Attualità

Impegnatevi!

Trama e recensione di Impegnatevi!, opera di Stéphane Hessel, edito da Salani editore

Stéphane Hessel, classe 1917, originario di Berlino, è un politico e diplomatico tedesco, naturalizzato francese, che ha combattuto attivamente nella Resistenza durante la seconda guerra mondiale. Diplomatosi all’Ecole Normale Supérieure di Parigi nel 1939, da allora è considerato a tutti gli effetti un personaggio francese, ed anche come scrittore ha sempre composto le sue opere proprio in questa lingua.

Grande successo ha riscosso il suo libro intitolato Indignatevi!, in cui si rivolgeva ai giovani francesi affinché si ribellassero alla società attuale. Ora Hessel propone una nuova opera dello stesso stampo, e così Salani la pubblica in Italia: si tratta del libro Impegnatevi!.

In questa nuova creazione Hessel torna ad affrontare dei temi caldissimi non solo per il popolo francese, ma anche per quello italiano e, ad essere sinceri, un po’ per tutto il mondo: si tratta di questioni come il compito della politica nella società attuale, lo sviluppo sostenibile e l’ecologia, il mondo del lavoro ed il futuro dei giovani, laureati e non.

Questa volta Hessel ci parla di tutte queste problematiche attraverso un’intervista ad un giovane laureato francese di 25 anni, Gilles Vandrpooten: grazie ad un vero e proprio scambio di idee tra generazioni tanto lontane ed apparentemente tanto diverse, con quest’intervista che pone a confronto un 25enne con un veterano 93enne, nasce un libro interessante che, in conclusione, vuole lanciare un messaggio di forza e speranza ai giovani di oggi, esortandoli all’azione per cambiare la loro situazione attuale, e costruirsi un futuro migliore.

Un’opera estremamente attuale, un pensiero importante ed autorevole che merita di essere preso in considerazione in un’epoca di crisi come la nostra, in cui la realizzazione dei propri sogni nel rispetto degli altri sembra impossibile. Un libro molto interessante che vi stimolerà nella costruzione di un futuro migliore.

 

Tags: , ,