Thriller

Le regole del gioco

Trama e recensione di Le regole del gioco, opera di Riccardo Perissich, edito da Longanesi.   

Le regole del gioco, esordio letterario di Riccardo Perissich, è un coinvolgente spy-thriller che terrà il lettore appeso a un filo, fino alla fine.

Riccardo Perissich è prima di tutto un giornalista e attento studioso di relazioni internazionali; in particolare, durante la sua carriera, ha cercato di scoprire i meccanismi che hanno agitato i rapporti politici e diplomatici tra i vari paesi. Non stupisce che, da acuto osservatore, si sia cimentato in questo intrigante genere letterario riuscendo a descrivere alla perfezione gli articolati meccanismi internazionali.

Siamo a Saint-Tropez e, in una notte come tante, un uomo viene ucciso con un secco colpo di pistola. Era Arkadij Orlov, coinvolto in loschi traffici e pedinato da tempo dai servizi segreti italiani e francesi. Il colonnello Valente è a capo della squadra di agenti che seguirà il misterioso caso. Chi ha ucciso Orlov? Perché qualcuno lo voleva morto? Domande che sembrano superflue ma che rivelano ben presto assurde e complesse situazioni; Orlov, in realtà, era solo una pedina al centro di una vasta e losca operazione internazionale. Valente e la sua squadra si ritroveranno a fronteggiare una situazione difficile, dagli sviluppi inaspettati. Una vicenda in cui la parola “fiducia” non esiste; esiste solo l’inatteso, il nemico, il tradimento. Un gioco pericoloso, in cui Valente è coinvolto completamente fino alla fine, a costo di mettere a repentaglio non solo la sua stessa vita, ma anche quella dei compagni.

Tags: , ,