Scienze Sociali

Mamma acrobata cercasi

Trama e recensione di Mamma acrobata cercasi, opera di Jaqueline Wilson, edito da Salani editore

Jacqueline Wilson, classe 1945, nata a Bath, è una famosa scrittrice britannica, celebre in particolare per i suoi romanzi dedicati al mondo dell’adolescenza. Le sue opere contano più di 28 milioni di copie vendute solo nel Regno Unito, e la Wilson può dirsi affermata e conosciuta ormai anche all’estero.

Salani porta nelle sue e nelle vostre librerie un nuovo romanzo di questa popolare autrice, dal titolo Mamma acrobata cercasi.

In questo libro è narrata la storia di Hetty Feather, una piccola bambina che, in una Londra di fine 800, viene abbandonata dalla madre all’Ospizio dei Trovatelli. Ma prima di essere rinchiusa in questo luogo, la ragazza ha la fortuna di venire affidata, per un po’ di tempo, ad una numerosa famiglia che abita in campagna, con la quale potrà vivere e rimanere finché non giungerà il tempo di andare a scuola.

Hetty si trova bene con la sua nuova famiglia, si diverte ad aiutare il suo patrigno nei campi, fa amicizia con i suoi fratellastri Jem e Gideon, gioca con loro e passa le giornate in modo spensierato.

Un giorno lei, Jem e Gideon riescono anche a scappare assieme per andare a vedere il Grande Circo Itinerante Tanglefields, ed è qui che Hetty incontra l’ammaestratrice di cavalli Madame Addine, da cui rimane estremamente affascinata, e di cui inizia a pensare che forse, chissà, potrebbe essere la sua vera mamma…

Eh sì, perché Hetty intanto non ha mai smesso di cercare la vera madre, perché secondo lei ella era stata solo costretta ad abbandonarla.

Intanto arriva il giorno in cui la nostra protagonista dovrà tornare all’orfanotrofio. Che ne sarà di lei, della sua ricerca della madre e della sua tanto cara famiglia adottiva?

Un romanzo appassionante ed avvincente, una storia dolce e commovente, un racconto adatto ai più piccoli ma piacevole anche per lettori più adulti, un nuovo capolavoro per la scrittrice britannica Jacqueline Wilson.

Tags: , ,