Notizie

E-book: una passione che dilaga

Che gli e-book siano un mercato in espansione lo sapevamo, ma grazie ai sondaggi del Pew Research Center’s Internet & American Life Project ora abbiamo la certezza che gli e-book sono in continua espansione.

Se a Dicembre i sondaggi indicavano che solo il 17% degli adulti aveva letto un e-book, a fronte di un 71% che invece leggeva unicamente i libri in formato cartaceo, oggi la situazione è ben diversa.

Il medesimo sondaggio, condotto a soli due mesi di distanza dal precedente, indica infatti che la percentuale dei lettori che avevano letto almeno un libro nel formato digitale è del 21%, ovvero ben 4 punti percentuali in più.

E se si allarga la definizione di e-book includendo anche quotidiani e riviste, il dato aumenta e raggiunge il 43%; ciò vuol dire che quasi la metà degli americani che abbiano più di 16 anni ha avuto accesso a questo tipo di contenuti.

Ma proviamo ad esaminare i motivi di questa ascesa, che comunque sono molto vari.

In primo luogo, un ruolo molto importante è giocato dal ribasso dei prezzi per gli e-book reader ed i tablet, e questo sicuramente invoglia il possibile acquirente a comprarli; inoltre, questi dispositivi sono stati uno dei regali preferiti durante le scorse festività.

La maggior parte degli intervistati riferisce inoltre una grande soddisfazione rispetto alla disponibilità dei contenuti; ben il 20% afferma di trovare più agevolmente ciò che cerca “sempre”, mentre il 50% afferma che ciò accade  “nella maggior parte dei casi”.

E’ interessante notare che la quasi totalità di coloro che leggono gli e-book leggano anche libri in formato cartaceo (si parla dell’88% del campione intervistato) e, rispetto a coloro che leggono unicamente libri in formato cartaceo, leggono di più.

Infatti se la media dei libri letti in un anno da coloro che utilizzano solo il formato cartaceo è di 15 libri, coloro che leggono sia e-book che i libri in formato cartaceo mediamente leggono 24 libri l’anno; questo vuol dire che leggono ben 9 libri in più rispetto agli altri.

Ben il 30% degli intervistati afferma inoltre che, dopo aver scoperto la possibilità di usufruire dei contenuti in formato digitale, abbia cominciato a leggere di più rispetto al passato. E questo è sicuramente un elemento molto rilevante.

Tags: ,