Ragazzi

Un infausto inizio

Trama e recensione di Un infausto inizio, opera di Lemony Snicket, edito da Salani editore

Avete mai sentito parlare dello scrittore Lemony Snicket? Forse sì. Forse qualcuno vi avrà parlato della sua famosa saga dal titolo Una serie di sfortunati eventi. Ebbene, se ancora non lo sapete, da oggi ricordate che in realtà Lemony Snicket non esiste. O meglio, questo è solo uno pseudonimo. Dietro di lui si nasconde in realtà lo scrittore americano Daniel Handler, nato a San Francisco nel 1970.

Handler ha deciso di utilizzare questo nome “falso” proprio ed esclusivamente per la pubblicazione di una collana di libri dedicata ai bambini, la sopra citata saga Una serie di sfortunati eventi.

Questa contiene ben 13 racconti, più altri inediti in Italia, tutti illustrati da Brett Helquist, per un totale di circa 50 milioni di copie vendute.

Il libro pubblicato da Salani, dal titolo Un infausto inizio, è proprio il primo volume di questa famosa serie.

Il romanzo racconta la storia dei tre fratelli Baudelaire, dei ragazzini carini ed intelligenti, ma purtroppo molto sfortunati.

Violet, Klaus e Sunny si trovano sulla spiaggia di Salmastra quando ricevono la notizia della morte dei loro genitori da parte del signor Poe. E le disgrazie non finiscono qui, anzi: la sfortuna sembra proprio volerli perseguitare. E così s’imbattono nel malvagio personaggio del Conte Olaf, che addirittura tenterà di sposare la piccola Violet per impadronirsi di tutti i loro beni.

Riusciranno i tre fratelli a sfuggire ai loro nemici e alla malasorte? Che ne sarà di loro?

Un racconto avvincente, davvero appassionante, una storia originale, ricca di colpi di scena, di suspence, di sorprese, divertente ed emozionante. Un libro che sicuramente affascinerà i lettori più piccoli, ma che di certo non manca di elementi che lo rendono un capolavoro anche per i più grandi. 

Tags: , ,