Psicologia

I sogni come opportunità di cambiamento

Trama e recensione di I sogni come opportunità di cambiamento, opera di Luca Napoli, edito da Salani editore

Luca Napoli è un famoso psicologo e psicoterapeuta specializzato nella cura dell’ansia e degli attacchi di panico, oltre che nella risoluzione di problemi legati alla tossicodipendenza e ai disturbi alimentari. Cofondatore ed attuale direttore, in Toscana, della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Psicoumanitas”, collabora attivamente con l’Università di Roma La Sapienza e con quella di Firenze.

Salani è la casa editrice che si è proposta di pubblicare il suo libro intitolato I sogni come opportunità di cambiamento.

In questa opera Luca Napoli ci guida all’interno del mondo dei sogni, per farcene capire l’importanza e la valenza per la nostra vita quotidiana.

Il sogno d’altra parte è un’esperienza comune a tutti gli esseri umani, qualcosa che chiunque può aver sperimentato, e può quindi fornire un’utilissima base per capire meglio le nostre vite e le nostre relazioni con gli altri. Troppo spesso infatti ignoriamo la grande importanza dei sogni, li dimentichiamo, non li analizziamo, ci ridiamo su e non pensiamo che essi possano essere dei veri e propri messaggi della psiche.

E invece è proprio così: il sogno è il mezzo con cui la nostra mentre dialoga con se stessa, per esprimere sentimenti ed elaborare esperienze che nei momenti di veglia non siamo in grado di affrontare, o troviamo difficili da gestire, anche solo a livello inconscio.

Il sogno può divenire, se studiato bene attraverso l’analisi dei suoi simbolismi, un viaggio all’interno dell’anima,  un mezzo efficace e diretto per capire meglio le nostre emozioni e migliorare la nostra esistenza e il nostro modo di vivere il rapporto con gli altri esseri umani. Insomma, attraverso i sogni potete realmente conoscervi meglio.

Un libro estremamente interessante ed utile, un viaggio affascinante nel mondo dei sogni e della psicoterapia, che vi insegnerà come analizzare i vostri pensieri inconsci notturni, vi spiegherà il linguaggio simbolico della mente, vi guiderà in una nuova scoperta del vostro io.

Tags: , ,