Fantasy

Il viaggio della strega bambina

Trama e recensione de Il viaggio della strega bambina, opera di Celia Rees, edito da Salani editore

Celia Rees è una delle scrittrici inglesi più popolari a livello internazionale: abitante del Warwickschire, ed attualmente insegnante di scrittura creativa all’Università di Warwick, si è laureata in Storia ed è stata autrice di numerosi romanzi pubblicati anche all’estero, in particolare in America, Grecia, Repubblica Ceca, Svezia, Francia, Germania, Spagna ed Israele. Insomma, possiamo davvero dire che la Rees è conosciuta in tutto il mondo.

Salani oggi si propone di portare nelle nostre librerie il suo romanzo dal titolo Il viaggio della strega bambina.

In questo libro è narrata la storia di Mary, una ragazza inglese nipote di una strega.

Tutto comincia quando, dopo trecento anni passati senza che ne nessuno se ne accorgesse, una trapunta viene aperta per essere pulita e, dalle sue pieghe, cade una storia: sì, proprio una storia, perché le pagine di un diario erano cucite dentro quella coperta.

Di chi parla questa storia? Poprio di Mary: sua nonna venne condannata a morte per stregoneria e lei, per sfuggire al medesimo destino, fu costretta a fuggire negli Stati Uniti, dove sperava di trovare una casa nuova e nuovi luoghi per potersi creare una vita diversa da quella avuta fino a quel momento.

Ma Mary scoprirà che non è affatto facile scappare e crearsi una nuova esistenza, ed anzi, ella cadrà vittima anche lì di nuove superstizioni che rischieranno di farle subire la stessa fine della nonna.

Ma la nostra protagonista non è certo il tipo da arrendersi: Mary combatterà per dimostrare che la stregoneria è solo un crimine immaginario, e farà di tutto per non farsi determinare da una società piena di pregiudizi che vorrebbe già dirle chi deve essere e quale sarà il suo futuro.

Una storia avvincente, un romanzo appassionante ed emozionante che vi racconterà in maniera semplice ma affascinante il mondo inglese del Seincento, affrontando le tematiche dell’indipendenza e dell’emancipazione quando si è circondati dal pregiudizio. Un libro adatto a tutti che vi catturerà pagina dopo pagina.

 

Tags: , ,