Sentimentale

Fra noi due il silenzio

Trama e recensione di Fra noi due il silenzio, opera di Roberto Denti, edito da Salani editore

Roberto Denti è uno degli scrittori italiani più celebri ed autorevoli del secolo scorso: abitante di Milano ormai dal 1946, iniziò la sua carrierà come giornalista e, nel 1972, fondò la cosìdetta Libreria dei Ragazzi, assieme a Gianna Vitali, la prima libreria italiana del tutto dedicata al mondo dei giovani lettori. Assieme allo staff di questa sua istituzione, è divenuto giurista di uno dei premi più famosi della letteratura, il Premio Andersen.

Oggi Salani porta nelle sue e nelle nostre librerie un romanzo di questo autore, dal titolo Fra noi due il Silenzio.

In questo libro è narrata la storia di Sergio ed Elisa, due giovani ragazzi innamorati ma, purtroppo, estremamente diversi.

Siamo a Milano, negli anni 70, e Sergio vede per la prima volta Elisa al Luna Park dove lei lavora, ed è subito amore a prima vista. I due non possono più fare a meno l’uno dell’altra. Ma c’è un ostacolo apparentemente insormontabile che li separa: Sergio infatti viene da una famiglia benestante di Milano, mentre Elisa, il cui vero nome in realtà è Cirikli, è una zingara, viene da una famiglia molto povera, e tutto quel che ha per sopravvivere è il suo lavoro alle giostre.

Sono prima di tutto le rispettive famiglie ad opporsi a questo amore: la famiglia di Sergio, che non vede di buon occhio un fidanzamento con una zingara, senza contare poi che il ragazzo sta trascurando la scuola e gli amici a causa della ragazza. E poi anche la famiglia di Elisa, e specialmente suo fratello, che non si fida affatto di Sergio.

Riuscirà il loro amore a superare le diversità e le ostilità della gente che li circonda? O dovranno piegarsi alle differenza ed alla dura realtà dei fatti?

Un romanzo originale, appassionante, una storia coinvolgente, interessante ed estremamente attuale, che ci parla dell’amore e della paura delle diversità, in un mondo ormai multiculturale e pieno di tanti pensieri e tradizioni differenti tra loro.

Tags: , ,