Ragazzi

Educare alla legalità

Trama e recensione di Educare alla legalità, opera di Gherardo Colombo ed Anna Sarfatti, edito da Salani editore

Gherardo Colombo è un magistrato, al momento non in servizio, noto in tutta Italia per aver partecipato alla conduzione di inchieste molto importanti su mafia e terrorismo. Attualmente vicepresidente della casa editrice Garzanti, quest’uomo di legge ha avuto l’opportunità di incontrare i ragazzi all’interno delle scuole per parlare con loro della Costituzione: dopo questa esperienza, grazie alla collaborazione con Anna Sarfatti, insegnante fiorentina e scrittrice per bambini, è nato il libro Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, pubblicato nel 2010.

Ora Salani propone una nuova opera della coppia di autori, dal titolo Educare alla legalità: questo libro è stato concepito proprio per essere il completamento della pubblicazione precedente, ed è uscito in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Come nell’altro testo, qui Colombo e la Sarfatti si propongono di aiutare genitori, insegnanti e formatori in generale ad affrontare il tema della legalità con i ragazzi. Attraverso le domande che questi ultimi hanno posto sulla Costituzione e sulla legalità, durante gli incontri nelle scuole, ed attraverso l’analisi dei principali articoli del testo costituzionale, nasce una vera e propria guida per l’educazione civica dei giovani.

D’altra parte conoscere la Costituzione ed essere capaci di comprendere i principali concetti che riguardano le regole civili ed i principi che le ispirano, ci può rendere cittadini più consapevoli. E questo specialmente se iniziamo ad imparare queste nozioni fin da bambini.

Un libro utile, attuale, molto interessante, adatto per i ragazzi chi iniziano ad interessarsi di queste tematiche, ma anche pensato per tutti quegli adulti che, fino ad oggi, non hanno potuto o voluto confrontarsi con questi argomenti.

Tags: , , ,