Sommario di psicoanalisi

Trama e recensione di “Sommario di psicoanalisi”, opera di Sigmund Freud, edito da Giunti Editore.

Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) è stato un neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali correnti della moderna psicologia.

 Ha elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale l’inconscio esercita influssi determinanti sul comportamento e sul pensiero umano, e sulle interazioni tra individui. Di formazione medica, tentò sempre, pur con difficoltà, di stabilire correlazioni tra la sua visione dell’inconscio e delle sue componenti, con le strutture fisiche del cervello e del corpo umano.

Per convenzione si usa datare la nascita della psicoanalisi con la prima interpretazione esaustiva di un sogno scritta da Freud: si trattò di un suo sogno personale della notte tra il 23 e il 24 luglio 1895, e riportato anche nel suo saggio L’interpretazione dei sogni come “il sogno dell’iniezione di Irma”.

Con Sommario della psicoanalisi  Sigmund Freud ci presenta la migliore sintesi della teoria psicoanalitica contenente anche le ultime sue idee, come per esempio quella sulla scissione dell’Io.  Il libro vuole essere, per l’appunto, un sommario adatto agli intellettuali di ogni ambiente. Il testo è veramente di estrema intelligenza e ha una grandissima importanza nella storia letteraria così come nella storia della psicologia. Freud è da sempre un maestro e un “guru” di tutto ciò che riguarda la psicologia. Sulle sue teorie e idee sono basate tutte le tecniche e metodologie della psicoanalisi moderna. Questo libro è sicuramente come una bibbia per studenti, psicologi, psichiatri, sociologi e appassionati di Freud e delle sue scoperte.

Titolo originale del testo: ”Abriss der Psychoanalyse”.