Beastly

Trama e recensione di “Beastly”, opera di Alex Flinn, edito da Giunti Editore.

Una favola romantica e colma di insegnamenti… la storia de La Bella e la Bestiarivisitata da Alex Flinn in chiave attuale. I protagonisti sono due ragazzi: Kyle, ricco e bellissimo, ma cinico e superficiale, Lindy, all’opposto, una ragazza povera, non bella, ma molto sensibile. Ad unirli sarà Kendra, la strega, che per punire Kyle, principe arrogante, lo trasforma in una “bestia”… Lei maledicendolo per la sua cattiveria,gli concederà però due anni per rompere l’incantesimo. L’unico modo di rompere l’incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto…

Il ragazzo, all’improvviso, si troverà solo ed emarginato e scoprirà che soldi e bellezza erano le sue uniche attrattive. Senza di esse, dopo l’incantesimo, Kyle non è più niente, e nessuno lo vuole. Anche il padre, ossessionato dall’aspetto fisico, lo rifiuta e lo confina in casa, nascondendolo al mondocon la cameriera Magda a cui, successivamente, si aggiungerà un insegnante privato cieco, Will, con il suo cane.

Più in là, gli sarà consegnato anche uno specchio “magico” in cui il ragazzo potrà vedere ciò che desidera. In questa casa, triste e sconsolato, Kyle trascorrerà il primo anno del suo percorso di maledizione e crescita, maturando e cambiando, oltre che cercando inutilmente l’amore. La sua principale fonte di felicità sarà unicamente un giardino di rose che ha creato lui stesso. Sarà quando un ladro irromperà nella sua casa che le cose prenderanno una piega inaspettata…

Beastly, di Alex Flinn è la rivisitazione del classico tema de LaBella e la Bestia, utilizzato per veicolare concetti nelle menti giovani quali l’importanza della bellezza interiore, la difficoltà del percorso  per arrivare alla parte migliore di sé e la capacità di apprezzare le cose veramente importanti della vita.

Nel complesso è un romanzo che scorre in fretta e avvolge l’attenzione del lettore. Libro adatto ai romantici adolescenti in cerca del primo amore e per chi vorrebbe ritornare indietro nel tempo e riprovare quelle emozioni esaltanti.