Amicizia e innamoramento nell’adolescenza

Trama e recensione di “Amicizia e innamoramento nell’adolescenza”, opera di Guido Petter, edito da Giunti Editore.

Un nuovo libro sulla psicologia per la Giunti, in cui l’autore, Guido Petter, spiega quanto siano importanti per gli adolescenti i rapporti con i propri coetanei, sia che si tratti di amicizia che d’amore: due esperienze di vita che aiutano a crescere, ma che possono presentare anche una serie di problemi. Il libro ci spiega perché nella preadolescenza e nell’adolescenza gli amici diventano più importanti, quali sono le forme  che può assumere l’amicizia e come inizia l’innamoramento nei giovani.

L’adolescenza è considerata una delle fasi della vita dell’uomo tra le più intense, in cui tutto muta rapidamente sia dal punto di vista fisico che emotivo. L’adolescenza è anche il momento in cui esperienze come l’amicizia creano dinamiche e meccanismi tanto complessi quanto inevitabili.

Questo libro tenta di dare una serie di risposte alle problematiche adolescenziali anche grazie a questionari anonimi proposti dall’autore a studenti universitari di età compresa tra i diciannove e i vent’anni.

All’esperienza dell’amicizia si aggiunge poi quella dell’innamoramento, che può assumere forme diverse per intensità, qualità e durata, dando origine alla formazione di coppie stabili, così come sfociare in innamoramenti difficili e insoliti .

Le numerose testimonianze riportate nel volume, sono la conferma che tanto l’amicizia quanto l’innamoramento, sono esperienze importanti che aiutano a crescere ma possono essere fonti di incomprensioni e disagi.

Guido Petter insegna psicologia dell’adolescenza presso l’Università di Padova. E il suo libro è veramente un aiuto per genitori, insegnanti e adolescenti stessi.

Libro ampiamente comprensibile ed interessante, consigliato dall’adolescenza in su.