I volti della menzogna

Trama e recensione de “I volti della menzogna”, opera di Paul Ekman, edito da Giunti Editore.

Paul Ekman, noto psicologo statunitense, studia per anni le espressioni facciali per racchiuderle in un libro edito per la prima volta nel 1985 e per la seconda volta, con ulteriori aggiornamenti e scoperte, nel 2009.

Il titolo originale del testo è Telling lies. Clues to deceit in the marketplace, politics, and marriage.

Il libro ci spiega come, osservando i movimenti del corpo e le espressioni del viso, si possa capire in profondità lo stato d’animo del nostro interlocutore.E ci insegna per l’appunto l’arte della menzogna, ovvero come mentire con convinzione e come non farsi manipolare se non consapevolmente e, in base a certi criteri che includono  sapere  cosa cercare nel volto, nella voce, nell’atteggiamento, nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la presenza di una bugia in un discorso.

Le sue scoperte sono state il frutto di anni di studio di video aventi come protagonisti diversi tipi di interlocutori, riguardati al rallentatore per notare quanti movimenti possano fare i muscoli facciali in pochi secondi grazie alle “microemozioni”.

La menzogna, secondo gli studi di Ekman, può assumere principalmente due forme: falsificazione o dissimulazione.

La falsificazione avviene quando qualcuno cerca di occultare la verità. Nella dissimulazione invece il mentitore presenta delle informazioni false come se fossero vere. Ekman  individua inoltre anche altre forme di menzogna più rare e, nel libro, ne spiega il significato e spiega come individuarle.

Paul Ekman insegna medicina e ha scritto più di quattordici libri, alcuni anche a quattro mani ed è autore di pubblicazioni su varie riviste scientifiche. E’ stato nominato dal Time Magazine fra le 100 persone più influenti del pianeta e la sua consulenza è ormai richiestissima dalle forze di polizia, dalle squadre antiterrorismo, e persino dalla Pixar.

Libro ideale per studenti, aspiranti psicologi ma anche per i più abili giocatori di poker.Testo molto interessante e scorrevole ma che richiede attenzione e modesti ragionamenti.