Bolle di sapone

Trama e recensione di “Bolle di sapone”, opera di Gaetano Nanula, edito da Giunti Editore.

Questo libro non è altro che una composizione di storie, prevalentemente autobiografiche, sullo sfondo di una quotidianità ingenua, colma di  nostalgie, nelle quali riaffiora spesso l’impronta del mestiere dell’autore che è stato per anni un ufficiale della Guardia di Finanza.

Il concetto del libro si allarga pian piano, tra sfuggenti intuizioni e insospettabili percezioni di una legge universale con cui risolvere i problemi della vita:la legge dell’amore. Il tutto con allegria, senza convinzioni e senza prendersi troppo sul serio.

Il libro è pervaso da una ritrovata ingenuità, dove però si avverte il senso dell’imminente delusione che accompagna l’immaginario di un possibile mondo migliore…

L’autore fa inoltre un viaggio nel mondo femminile, scandito dal concetto della “parità dei sessi”, contornato da autoironia e quindi tanto divertimento. Come base del libro c’è una retrospettiva domestica di una famiglia umile come il suo autore, che, al cospetto di un mondo importante, ha coniato la sua condotta solo sull’etica e la semplicità. Sarà molto interessante anche leggere le parole dell’autore quando ci parla della sua grande collaborazione con due grandi magistrati dei nostri tempi come Falcone e Borsellino, portandoci con lui nel pieno dell’esperienza della sua missione. Mix di invenzione e autobiografia, per lo scrittore barlettano che raccoglie in questo volume una serie di racconti lunghi tutta una vita… Le vicende raccontate dell’autore si intrecciano alle sue intime riflessioni personali.

Libro divertente ed interessante che sfata un po’ il mito dell’uomo in divisa tutto d’un pezzo. La grande capacità dell’autore di ruotare intorno alla sua vita, farla comprendere al lettore senza dar un peso drammatico agli avvenimenti, da una marcia in più alla lettura. Racconti di vita quotidiana insomma, in cui, ognuno di noi può rispecchiarsi e sentirsene parte.

Libro consigliato un po’ a tutti in famiglia, ideale per turni di lettura e relax tra genitori e figli, o semplicemente tra coppie.