Bastardo numero uno

Trama e recensione di Bastardo numero uno, opera di Janet Evanovich, edito da Salani editore

Janet Evanovich, classe 1943, originaria del New Jersey, è una delle scrittrici statunitensi più famose d’America e a livello internazionale: ha iniziato la sua carriera scrivendo storie romantiche ed utilizzando lo pseudonimo di Steffie Hall, ma quando, con la serie dedicata a Stephanie Plum, ha raggiunto l’apice del successo, ha preferito iniziare a firmarsi con il suo vero nome. Adesso è conosciuta in tutto il mondo ed i suoi romanzi rimangono tra i più venduti, in vetta alle classifiche.

Anche Bastardo numero uno, uscito nel 2010, è uno dei libri che fanno parte della saga di Stephanie Plum: è ancora lei la protagonista, una ragazza carina e simpatica, apparentemente come tante altre, e la storia è di nuovo ambientata nel New Jersey.

Questa volta Stephanie deve fare i conti con il fatto di essere rimasta disoccupata. Ha bisogno di un lavoro e decide perciò di chiedere aiuto a suo cugino Vinnie, proprietario di un’agenzia di cauzioni: in pratica una ditta che presta soldi a chi vuole uscire di prigione fino al giorno della sentenza. Se i debitori non pagano, il cugino Vinnie spedisce degli agenti a cercarli e, dopo la cattura, li fa consegnare alla polizia.

Quello dell’agente rintraccia debitori sembra un lavoro perfetto per Stephanie, il cui incarico arriva immediatamente! La nostra protagonista deve infatti mettersi alla ricerca di Joe Morelli, un affascinante e misterioso ex poliziotto accusato di omicidio con cui già in passato aveva avuto a che fare.

Così, tra delinquenti, maniaci ed un pazzo che tenta persino di ucciderla, Stephanie si ritrova coinvolta in strane vicende che però, incredibilmente, paiono tutte portare proprio verso il ricercato Joe. Sembra essere lui, insomma, la chiave di tutto. Cosa scoprirà la nostra agente donna? Riuscirà a scovare l’intrigante Morelli?

Un giallo appassionante, avvincente, piacevole da leggere, ironico e divertente. Una lettura che, come tutti i capitoli della saga creata dalla Evanovich, vi terrà incollati al libro, ne verrete catturati pagina dopo pagina, e seguirete col batticuore le nuove avventure dell’eroina preferita dagli americani.