Classici

Viaggio al centro della Terra

Trama e recensione di “Viaggio al centro della Terra”, opera di Jules Verne, edito da Giunti Editore.

Viaggio al centro della Terra  è un romanzo fantastico di Jules Verne del 1864. Come altre opere dello stesso autore, è considerato un romanzo scientifico, precursore della fantascienza.

Ci troviamo a fine maggio dell’anno 1863 eil nipote del professor Lindenbrockriesce a decifrare il manoscritto cinquecentesco di un misterioso alchimista e scopre che in Islanda un vulcano spento nasconde l’ingresso per penetrare i segreti nascosti al centro della Terra… È l’inizio di un mirabolante viaggio di migliaia di chilometri fra paesaggi fantastici, creature straordinarie e mostri preistorici.

Il professore decide così di tentare l’impresa rigettando al vento le teorie secondo cui il centro del globo sarebbe avvolto da un calore insopportabile per qualsiasi essere vivente. Nell’avventura viene coinvolto anche suo nipote, giovane geologo convinto che l’impresa sia suicida oltre che assurda. Giunti in Islanda riescono ad assicurarsi dietro modesto compenso l’aiuto di un esperto del posto. A questo punto tutto è pronto e i tre scendono nel cratere attrezzati con armi, strumenti scientifici, zappe, picconi e cibo. La discesa si presenta subito ardua ma nonostante ciò avanzano sino a raggiungere un misterioso mare interno che sembra abitato da creature simili agli estinti dinosauri o comunque ad organismi preistorici risalenti a milioni di anni prima. Presto trovano anche tracce di vita… Il centro della Terra è ormai vicino ma un grande masso ostacola il cammino e l’unico modo per eliminarlo sembra essere l’esplosivo. Sfortunatamente la potenza è tale che la zattera sulla quale si trovano i tre viene travolta e spinta in una stretta cavità in cui inizia a salire sempre più velocemente fino ad “eruttarli” fuori da un altro cratere, da tutt’altra parte…

Viaggio al centro della Terra è un romanzo ricco di contenuti scientifici, avventurosi, ironici e appassionanti, portando il lettore a fantasticare su cose apparentemente impossibili. Una invenzione senza tempo del genio di Jules Verne capace ancora oggi di affascinare i lettori di ogni età. Un libro consigliato a tutti.

Tags: , ,