Dalla parte di Bailey

Trama e recensioni di “Dalla parte di Bailey”, opera di W. Bruce Cameron, edito da Giunti Editore.

Immaginate un cane che non muore mai, che si reincarna in vite sempre diverse. Questo cane si chiama Bailey e, il romanzo Dalla parte di Bailey (titolo originale: A dog’s purpose)  è la storia raccontata proprio da lui, un cane saggio, simpatico e divertente che è randagio nella sua prima vita, golden retriever nella seconda, cane poliziotto nella terza e labrador nell’ultima. Il dono della rinascita non gli è stato elargito senza motivo: attraverso le sue molteplici vite, Bailey svilupperà la consapevolezza di avere uno scopo nella vita, uno scopo per il conseguimento del quale ogni esperienza da lui vissuta sarà fondamentale.

Attraverso le sue vite, nelle quali si possono riconoscere le varie tappe della maturazione dell’uomo, sarà lo stesso protagonista a narrarci le sue avventure descrivendoci le diverse realtà che lo circondano.

La storia  ci parlerà anche della magica amicizia con Ethan, il suo padrone, che Bailey conosce quando era cucciolo, per la prima volta, e intende ritrovare a tutti i costi. Mille avventure commuoventi ci faranno seguire Bailey in un viaggio alla ricerca del senso della vita, dell’amore e della lealtà.

Romanzo che va giù tutto d’un fiato. Pieno di dettagliate e mai stancanti descrizioni, e colmo di avventure che faranno prevalere anche la sensibilità del lettore.

Il racconto è molto significativo e cerca, riuscendoci direi, di farci notare quanto, la sensibilità e i sentimenti di un cane, potrebbero essere simili alla sensibilità e al sentimento umano. In fondo noi non possiamo realmente sapere cosa pensi un cane e quali emozioni possa percepire. E quindi, questo libro è un viaggio attraverso l’immaginazione dello scrittore che cerca per tutto il libro di “entrare” nel corpo di una cane e poter sentire le sue emozioni e descrivercele.

Libro adatto ad un pubblico vasto. Principalmente ai ragazzi ma, perché no, anche ai “grandi” che adorano gli animali domestici e i cani in particolare.