Scienza

La fisica in casa

Trama e recensione di “La fisica in casa”, opera di Emiliano Ricci, edito da Giunti Editore.

Questo libro ha una divertente scoperta per ogni pagina letta che ci aiuterà a capire il processo di realizzazione delle cose anche più banali come la formazione delle bolle di sapone. Ci aiuterà a comprendere il funzionamento di un forno a microonde,della pentola a pressione…

 La casa è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica, termodinamica elettromagnetismo e fisica moderna si incontrano quotidianamente.

Questo libro aprirà la porta della vostra mente ad una sorta di scienza casalinga.

La narrazione si articola portandoci direttamente attraverso le stanze della nostra casa, luoghi a noi noti negli aspetti macroscopici, trasformando ogni gesto o oggetto in un esperimento di Fisica.

Emiliano Ricci coglierà l’esempio dello schiaccianoci per spiegarci approfonditamente il funzionamento di una leva e il perché senza di essa il progresso tecnologico non ci sarebbe stato.

Il miele viene preso da Ricci come modello per spiegarci la viscosità, le bolle di sapone per le forze tensioattive, la caffettiera diviene un complesso esperimento in cui pressione, compressione dei gas e vasi comunicanti si uniscono per consentirci di bere una deliziosa bevanda calda.

La fisica in casa è un volume utilissimo ed intelligente per le consultazioni e per stimolare le nostre capacità deduttive e per divertirci imparando.

La lettura del libro è un’esperienza avvincente che non ha certamente la pretesa di trasformare il lettore in un provetto fisico di professione, ma che riesce a stuzzicare la curiosità di chi non si limita a vivere la quotidianità, ma vuole comprenderla. Libro adattissimo per momenti di qualità e divertimento tra genitori e figli, e fratelli e sorelle. Libro da pallino verde!

Tags: , ,