Scienze Sociali, Sentimentale, Thriller

La teoria del caos

Trama e recensione di La teoria del caos, opera di Sara Boero, edito da Salani editore

Sara Boero, classe 1985, è una giovanissima scrittrice italiana che ha esordito alla tenera età di sedici anni, scrivendo il suo primo romanzo dal titolo L’estate del non ritorno. Dopo aver pubblicato altri libri, dedicati in particolare al mondo dei ragazzi, nel 2010 è uscito il suo primo romanzo per adulti, edito da Salani, ed intitolato La teoria del caos.

In questa opera è narrata la storia di Miriam ed Evan, una ragazza ed un ragazzo molto diversi tra loro, almeno apparentemente, ma che sembrano amarsi l’un l’altro.

Evan però, certamente, non è come tutti gli altri suoi coetanei: è sociopatico, vive praticamente rinchiuso dentro al suo appartamento, e confinato nella sua testa, senza volerne uscire, senza voler comunicare con nessuno, e persino con Miriam, che è convinto di amare, a volte non riesce a comportarsi bene, diventa insolente, arrogante, e la tratta male senza alcun motivo.

Lei, invece, è proprio l’opposto: una ragazza normale, indipendente, con il suo lavoro, la sua vita sociale, intelligente, ironica. Ed innamorata di Evan. Eppure forse anche Miriam non vive del tutto a contatto con la realtà, forse la sua è un’esistenza fatta di troppa leggerezza, niente sembra toccarla realmente.

Che ne sarà dell’amore tra due caratteri così diversi e così apparentemente incompatibili?

Un romanzo originale, una storia appassionante che vi coinvolgerà al 100%, raccontandovi le difficoltà della vita di un border-line incapace di mischiarsi al resto della società, e di una ragazza che, per quanto definibile “normale”, attraversa anche lei delle difficoltà. Un libro interessante per una scrittrice giovane che sicuramente sfonderà nel mondo della letteratura contemporanea.

Tags: , ,