Il tempo delle farfalle

Trama e recensione di “Il tempo delle farfalle”, opera di Julia Alvarez, edito da Giunti Editore.

Nel libro Il tempo delle farfalle si raccontano le vicende delle quattro sorelle Mirabal (Patria, Mate, Minerva e Dedè) che passarono alla storia con il loro nome di battaglia: Mariposas, cioè farfalle….

A raccontare la storia è Dedè, condannata al senso di colpa per non aver condiviso la sorte delle sue sorelle e per tener viva la loro memoria soprattutto per i loro figli, che le sono stati lasciati e ha cresciuto non come nipoti, ma come se fossero figli suoi.

Dedè racconta la storia allungandosi nelle parole un poco alla volta, facendo in modo che siano le sorelle a “presentarsi” e “raccontare” i loro giorni attraverso i propri occhi e permettendo al lettore di capire a pieno non solo i sentimenti delle sorelle Mirabal, ma anche di tutti coloro che le circondavano.

La storia prosegue in salita fino a farci apprezzare la parte fondamentale del libro in cui le sorelle Mirabal diventano eroine della guerra di liberazione dominicana contro il dittatore Trujillo…

La storia non è vera, ma è verosimile. I nomi sono forse diversi, ma quello che accade è la realtà vissuta da molti dominicani negli anni del terribile regime di El Jefe.

E’ un romanzo al femminile, in cui gli uomininon sono figure evanescenti, ma comprimari importanti in cui ci si può immedesimare, di cui si possono condividere le passioni, gli atteggiamenti della gioventù, ma anche la codardia di chi sente la terra crollargli sotto i piedi, e la rabbia cieca di chi cerca di difendere a tutti i costi la propria donna e i propri figli.

E’ un romanzo che emoziona, coinvolge, commuove e, soprattutto insegna. Come ogni buon romanzo dovrebbe fare. Consigliato soprattutto ad un pubblico femminile. Dall’adolescenza in su.