Vizi e virtù della memoria

Trama e recensione di “Vizi e virtù della memoria”, opera di Cesare Cornoldi e Rossana De Beni, edito da Giunti Editore.

Il libro di Cesare Cornoldi e Rossana De Beni aiuta un po’, il pubblico lettore, a capire chi siamo noi, perché, in un certo senso noi siamo “la nostra memoria”. È la memoria, infatti, che ci da un passato, ci fa capire chi siamo e ci apre prospettive sul futuro. Attraverso l’esame di sette situazioni in cui la memoria ci inganna e di sette in cui invece ci sostiene, gli autori introducono il lettore al fascinoso mondo del ricordo in modo da farcelo comprendere il più possibile.

Il libro si divide in due parti principali: I vizi della memoria, in cui si sfatano i “miti” e le credenze sulla memoria, si analizza la memoria visiva e si affrontano altre importanti argomenti legati al ricordo; e la seconda parte Le virtù della memoria, in cui si approfondiscono le qualità della memoria di ogni individuo e si verrà affascinati dalle spiegazioni relative alle memorie involontarie.

In conclusione, Vizi e virtù della memoria  è un libro che affronta il tema importante della memoria, con i suoi difetti, ma anche i suoi innumerevoli pregi, essendo il filo conduttore della nostra esistenza e del nostro passato, un serbatoio di esperienze e conoscenze che ci fanno comprendere il nostro vero io.

Il libro che ci propone la Giunti è molto più che interessante e, pur affrontando un tema importante e serio, è molto comprensibile e scorrevole. Non è consigliato solo agli studenti, ma un po’ a tutti quelli interessati all’argomento.