Una lama di luce

Camilleri firma il Montalbano n. 29

Una lama di luce, capitolo numero ventinove della saga di Montalbano, è finalmente sugli scaffali e sotto gli ombrelloni di tutta Italia. Stavolta il celebre commissario siciliano è alle prese con due indagini parallele: da una parte la controversa rapina (con tanto di sospetta violenza sessuale) ai danni di Loredana, giovane moglie di un ricco imprenditore, dall’altro un caso di traffico internazionale d’armi.

A questi si aggiungerà poi un terzo caso legato al mondo dell’arte, fortuitamente emerso grazie alla liaison con la curatrice di un’esposizione.

Galeotta fu la visita a una mostra allestita tra i familiari vicoli di Vigàta: oltre che dai pregevoli dipinti Salvo viene infatti folgorato dall’affascinante Mirian, gallerista assertiva e risoluta che lo induce più volte a balbettare come un adolescente alle prime esperienze.

Purtroppo su questo versante Camilleri ha optato per un approccio frettoloso e macari tanticchia superficiale, proponendo al lettore un’infatuazione coartata e in ultima analisi poco convincente.
L’autore sembra non essersi preoccupato di fornire spessore all’improvvisa passione tra i due; al contrario, l’intera vicenda ha tutta l’aria di essere imposta a tavolino.

Nonostante lasci molto a desiderare in quanto a credibilità, l’avventura con la gallerista offre un pretesto perfetto per disvelare certi lati psicologici del commissario. Divorato dal desiderio nei confronti della passionale Mirian ma allo stesso tempo frenato dal legame affettivo con Livia, Montalbano si scopre afflitto da un frustrante senso di colpa per la propria irresolutezza e rivela al lettore alcune intime debolezze.

Come gestire il dilemma sentimentale? In qualche modo c’entra un misterioso sogno premonitore, la cui apparente aleatorietà è in realtà il presagio intuitivo di un collegamento tra vicende professionali e vita privata.
Con Una lama di luce Andrea Camilleri cerca dunque di descrivere un Montalbano più articolato, umano, attanagliato dai dubbi e magari dal passare degli anni.

Anni che tuttavia non sembrano aver minimamente intaccato la sagacia del commissario, sempre  abilissimo a risolvere le indagini intuendo prima di chiunque altro l’interpretazione degli indizi e la sequenza logica dei fatti.

DATI BIBLIOGRAFICI:
ISBN: 9788838927058
TITOLO: Una lama di luce
AUTORE: Andrea Camilleri
EDITORE: Sellerio Editore