Un segreto di boschi e di stelle

Trama e recensione di Un segreto di boschi e di stelle, opera di David Guterson, edito da Longanesi.   

Dopo il successo di La neve cade sui cedri, apprezzato best seller che ha vinto numerosi premi letterari e ha ispirato il regista Scott Hicks che ne ha tratto un film, David Guterson torna nelle librerie con il suo ultimo interessante libro Un segreto di boschi e di stelle.

Questa storia è tutta incentrata sul concetto di amicizia; un legame davvero forte unisce Neil Countryman e John William Barry che, a dispetto della diversa estrazione sociale, hanno un rapporto davvero profondo.

Neil proviene da un’umile famiglia che ha dovuto sempre guadagnarsi da vivere con sacrificio;John, al contrario, è nato in una famiglia agiata, vive nel lusso e frequenta una prestigiosa e costosissima scuola privata. La vita di John potrebbe sembrare invidiabile e felice ma non è così. Il ragazzo confessa all’amico di sentirsi profondamente infelice, di non sopportare più la sua ipocrita famiglia attaccata solo al denaro e alla materialità. John desidera una vita diversa, pura, lontana da questa società schiava del consumismo e assetata di potere. A soli diciannove anni fa un’importante e difficile scelta: decide di ritirarsi tra i boschi, per vivere finalmente la vita che desidera, libero da una cultura che odia e, in poche parole, progetta il suo ritorno allo “stato di natura”. Solo il suo più caro amico Neil è a conoscenza di questo segreto e lo custodirà per sempre dentro di se.

Nel frattempo Neil si laurea, mette su famiglia e inizia alavorare come insegnante ma non si dimentica mai di andare dal suo migliore amico. Un giorno però, a causa di un imprevisto, Neil salta la sua visita abituale e quando finalmente riesce a raggiungere l’amico, trova una spiacevole sorpresa. A voi il piacere di scoprirla.