Scienza

Un fisico in salotto

Trama e recensione di Un fisico in salotto, opera di Guido Corbò, edito da Salani editore

Pensate che la fisica sia una materia noiosa? Proprio non riuscite a capirla? Tutti quei numeri, tutti quegli esperimenti, tutti quei calcoli vi mandano in confusione?

Beh, sicuramente la fisica non è una materia semplice: se si pensa agli anni di scoperte ed innovazioni che l’hanno attraversata e modificata, se se ne comprende la portata e l’importanza per la storia dell’umanità, sicuramente capirete anche il perché sia così complessa.

Insomma la fisica studia il nostro mondo e ce lo spiega, non può certo essere tra le cose più semplici con cui avere a che fare!

Ma non per questo possiamo davvero dire che sia noiosa: la pensa così anche Guido Corbò, uno dei più grandi studiosi in materia nel nostro paese, docente all’Università di Roma La Sapienza e ricercatore con all’attivo numerosissime pubblicazioni diffuse in tutto il mondo.

Guido Corbò è l’autore di un libro pubblicato da Salani, dal titolo Un fisico in salotto, che vuole tentare di sfatare il mito di una fisica solo per esperti, pesante e per niente divertente.

Questa materia, se chi ve ne parla lo fa in modo non troppo accademico, portandovi esempi presi dalla vita quotidiana e alla portata di tutti, può davvero essere utile e piacevole da studiare. D’altra parte la scienza è più vicina a noi di quel che di solito crediamo: in verità tutto quel che facciamo, più o meno ogni giorno, ci mette in contatto con essa, e può aiutarci a comprenderla sempre di più.

Un libro semplice, molto ben leggibile, divertente ed utile, che vi guiderà attraverso la storia della fisica classica e della fisica moderna, passando tanto per Einstein quanto per gli elettrodomestici che usate a casa. Delle lezioni di fisica non sono mai state così simpatiche!

Tags: , ,