Teoria dinamica della personalità

Trama e recensione di “Teoria dinamica della personalità”, opera di Kurt Lewin, edito da Giunti Editore.

L’autore Kurt Zadek Lewin è uno psicologo tedesco di fama mondiale per essere stato tra i primi ricercatori a studiare le dinamiche dei gruppi e lo sviluppo delle organizzazioni, ed èconsiderato uno dei padri della psicologia sociale.

La varietà dei contributi dello psicologo tedesco Kurt Lewin, è documentata in questa raccolta classica dei suoi scritti, pubblicata per la prima volta nel 1935. La documentazione raccoglie un fondamentale saggio sui criteri su cui è basata la psicologia, lavori sulla struttura della mente, sulla concezione dinamica dei rapporti tra organismo e ambiente, sullo sviluppo psichico infantile, sulle emozioni e sulla personalità dell’essere umano. L’opera è un importante punto di riferimento e d’inizio, per certi punti di vista, per la psicologia sociale, per la sociologia e la pedagogia moderna.

Le teorizzazioni di Lewin sono tutt’oggi di grande attualità. IL titolo originale del suo libro è: “A Dynamic Theory of Personality: Selected Papers“, 1935.

Per ciò che riguarda la teoria della personalità, Lewin sviluppò le concezioni di campo, concependo l’individuo come inserito in uno spazio vitale, che poteva essere descritto sulla base del concetto di campo, mutuato dalla fisica. Per ciò che riguarda la psicologia sociale, i maggiori contributi di Lewin sono legati alla psicologia dei gruppi. Tra le opere altre sue opere: Principles of Topological Psychology (1936; Principi di psicologia topologica), Field Theory in Social Science (1951; Teoria del campo nelle scienze sociali).

Scrittore dalle narrazioni molto interessanti e ben complesse. Scritto con parole determinate, è consigliato soprattutto a studenti universitari e a chi piacciono le letture complesse e sostanziose.