Sotto il pavimento

Trama e recensione di Sotto il pavimento, opera di Mary Norton, edito da Salani editore.

 Vi è mai capitato di smarrire qualche oggetto per casa, così, inspiegabilmente, senza che lo abbiate usato o spostato, come se fosse sparito nel nulla?

Forse sì.

Ma avete mai pensato che possano essere dei piccoli uomini che abitano sotto il vostro pavimento a rubarvi, o meglio, a prendere in prestito i vostri oggetti, senza mai farsi scovare?

E’ questo lo scenario immaginato da Mary Norton per la serie di racconti che narrano le avventure degli Sgraffignoli, piccoli esseri alti quanto un mignolo che vivono sotto il pavimento di una grande villa di campagna, e che per andare avanti prendono in prestito dagli umani tanti piccoli oggetti utili alla loro sopravvivenza.

Può trattarsi di una zolletta di zucchero, di un tappo di bottiglia da utilizzare come sedia, di un francobollo che diviene quadro d’autore, di una cartolina per decorare le pareti, di una scatola di fiammiferi da trasformare in letto.

Il libro Sotto il pavimento è solo uno tra i tanti scritti dalla Norton che ci raccontano la vita e le peripezie di questi minuscoli esseri umani: esseri umani sì, e non gnomi, perché gli Sgraffignoli sono come noi, solo più piccoli, ma hanno anch’essi una famiglia, una casa, dei progetti.

In questo racconto Arietta, una ragazzina di 14 anni, vive col padre e la madre in una deliziosa casetta sotto il pavimento di una grande abitazione fuori città. Arietta è adolescente, deve fare i primi passi verso l’indipendenza dai suoi genitori, deve imparare a cavarsela da sola, e certo non le mancano curiosità e coraggio, tant’è che la giovane più di una volta esce di nascosto, da sola, per avventurarsi nel gigante mondo che c’è fuori dalla sua minuscola camera.

Ma un giorno qualcosa va storto, e la ragazza viene vista da un bambino che si trova in soggiorno nella villa. Ora gli Sgraffignoli sono in pericolo! Cosa vorranno fare di loro gli umani più grandi? Catturarli forse? Saranno costretti a scappare e ad abbandonare tutto?

Sotto il pavimento è una fiaba deliziosa, che fa tornare all’infanzia, cattura l’immaginazione, la fantasia, addolcisce i pensieri.

Da questo racconto, come da altri della Norton, è stato tratto un piacevole film, Arietty, prodotto nel 2010 dallo Studio Ghibli in Giappone.

D’altra parte la fama di Mary Norton è internazionale. La scrittrice, morta nel 1992 a 89 anni, è una delle autrici di libri per bambini più famose della contemporaneità, ed è stata una delle autrici di maggior successo dei nostri tempi, tra le poche a poter vantare una collaborazione persino col la Disney.