Ricette

Sadler, la grande cucina in metà tempo

Trama e recensione de “Sadler, la grande cucina in metà tempo”, opera di Claudio Sadler e Daniele Lagostina, edito da Giunti Editore.

Il libro Sadler, la grande cucina in metà tempo, scritto da Claudio Sadler e Daniele Lagostina, è un ottimo aiuto da tenere a portata di mano quando il tempo stringe e la fame incalza.

Il volume contiene sessanta ricette di grande cucina per tutti i gusti e le possibilità che ci si presentano aprendo dispensa e frigorifero.

Questo libro della Giunti Editore mette insieme le idee e le esperienze di due personaggi assai diversi tra loro ma che hanno nella cultura del cibo e del buon vivere un comun denominatore molto forte, Claudio Sadler e Daniele Lagostina. Il primo è il noto chef lombardo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, proprietario di svariati ristoranti in America e in Oriente, un creativo attento e meticoloso, per il quale il buono non deve mai essere sacrificato al bello, perché la cucina, fatta di armonie tra colori, sapori e forme, deve puntare soprattutto al piacere dell’ospite. Il secondo è senz’altro meno esposto mediaticamente, ma leggendo  il cognome si capisce subito che si tratta dell’erede di uno dei più noti brand del made-in-Italy: la Lagostina, per l’appunto, un nome che è sinonimo indiscusso di pentola a pressione…che ci aiuterà in tutte le loro ricette a fare più in fretta.

Dall’incontro di questi due amici di lunga data è nata una sfida il cui risultato è condensato nel progetto editoriale in oggetto. Dopo un serio lavoro di ricerca e di prove, ecco uscire dalla mente di Sadler un mix di ricette veloci e interessanti. Il libro è completo di tabelle dettagliate  che consigliano per ogni ingrediente il giusto rapporto cibo/acqua ed i tempi di cottura e di  una scheda che illustra poi il procedimento passo dopo passo, suggerendo anche il giusto vino per l’abbinamento.

I due autori invitano gli amanti della buona tavola, i cuochi provetti e i dilettanti appassionati a scoprire come utilizzare al meglio la pentola  a pressione che è in ogni cucina e che permette di cucinare in metà tempo rispettando le qualità degli alimenti mantenendone intatti le proprietà nutritive, il sapore e il colore. Che dire… leggete e cucinate!

Tags: , , ,