Attualità, Religione

Religioni e Politica nel mondo globale

Trama e recensione di “Religioni e Politica nel mondo globale”, opera di Vannino Chiti, edito da Giunti Editore.

Religioni e politica nel mondo globaleè il libro di Vannino Chiti che ci spiega,molto intelligentemente, come il cattolicesimo possa e debba affrontare le sfide del mondo attuale ridefinendo il suo ruolo nei confronti della politica e individuando le ragioni del dialogo con le altre religioni.

Il volume espone le ragioni di un confronto, necessario e coraggioso, tra il cattolicesimo e le altre religioni monoteiste sulle grandi sfide del mondo attuale: la persona e i suoi valori, i diritti individuali e collettivi, il rapporto tra politica e religione, le questioni che le separano e quelle che condividono, la necessità da parte delle forze politiche progressiste di misurarsi con le fedi e la dimensione della trascendenza.

Le riflessioni di Vannino Chiti sulle grandi questioni che agitano il nostro tempo portano anche noi a porci davanti un “attimo” di riflessione. Nelle intenzioni dell’autore, Religioni e politica nel mondo globale, è un libro a sfondo politico.

Vannino Chiti laureato in filosofia è stato Presidente della Giunta regionale della Toscana (1992-2000), e Deputato al Parlamento per due legislature, nonché Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e delle Riforme Istituzionali nel secondo governo Prodi e, in questa ultima legislatura, è stato eletto senatore ed è attualmente vice-presidente del Senato. Non poche cose, che ci fanno rendere conto di quando possa essere attendibile la sua parola, salvo diverse percezione e modi di pensare relativi alla realtà dello Stato attuale.

Il libro non è certo una lettura da poco impegno ed è quindi consigliato a chi è realmente interessato e a chi segue la politica e l’attualità e ha un grado di pensiero politico che va oltre le normali chiacchiere pre-elezioni.

Tags: , ,