Realizzare un book trailer – Parte 1

TROVI QUESTO ARTICOLO E MOLTI ALTRI NELLA RIVISTA LETTERARIA EBOOK MANIA

Che cos’è il book trailer?

Il book trailer è uno strumento di promozione che sta assumendo sempre più rilevanza in questi ultimi anni, in pratica è la presentazione video di un libro, un po’ come avviene per i trailer dei film.

Per risultare efficace, il book trailer deve soprattutto trasmettere la qualità del libro di cui vuole essere ambasciatore, per non rischiare di annoiare chi visualizza il filmato ti consiglio di non superare mai i due minuti di durata del clip, io personalmente prediligo un filmato istantaneo di una durata media tra i trenta e i cinquanta secondi, dove con poche immagini ed effetti mi impegno a trasmettere un messaggio che incuriosisca i potenziali acquirenti, invogliandoli all’acquisto.

Il tuo book trailer è un ottimo elemento per coadiuvare la presentazione del tuo libro, rendendola più stimolante e accattivante.

Ma come posso realizzare un book trailer?

Realizzare un Book trailer è molto più semplice di quello che può sembrare, anche se ti porterà via almeno un intero pomeriggio.

Mi sforzerò di inserire tutti i passaggi, ma è ovvio che devi avere un minimo di padronanza dei software per il montaggio video. I videomakers che realizzano book trailer professionali per ebook Vanilla, solitamente usano la suite di Adobe (Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects)  combinata con altri programmi secondari.

La suite di Adobe, seppur splendida, può rivelarsi di difficile utilizzo per un neofita,  per questo ho deciso di realizzare un video con un software molto carino che puoi scaricare e usare in maniera gratuita per un periodo di prova e successivamente decidere se acquistarlo.

Il software di video editing che ti insegnerò ad usare per il video trailer è Magix Video Deluxe 16, che trovi sul sito della software house proprietaria http://www.magix.com/it/ , inizia a scaricarlo.

Prima di avviare un software di montaggio video, bisogna che organizzi molto bene l’idea. Non muoverti a tentoni perché il prodotto finale rischia di essere un filmato inguardabile.

Osserva il lavoro degli altri, fai una ricerca dei clip già pubblicati in rete appartenenti al genere del libro che vuoi promuovere, per capire che stile vuoi imprimere al tuo booktrailer e in cosa puoi farlo distinguere.

E’ importante che il testo leghi bene con le immagini che andrai a montare.

Realizza un video molto breve, grazie al book trailer potrai creare uno spot pubblicitario per il tuo libro. Se osservi la pubblicità tradizionale, uno spot dura tra i 12 e i 33 secondi, questo perché la nostra curva di attenzione, in questo nuovo mondo multimediale e pieno di distrazioni, è molto bassa.

Immagina una sola pubblicità di tre o più minuti :  non esiste; questo perché solitamente il messaggio si percepisce nei primi cinque o dieci secondi, quindi immagina che noia per i tuoi potenziali clienti vedere un filmato di cinque minuti, non stai realizzando un cortometraggio e poi, sinceramente sono sfavorevole ai cortometraggi amatoriali con attori veri per i libri, per molti motivi tra qui la scarsa qualità di recitazione degli attori che spesso sono alle prime armi.

Inoltre quando leggo un libro preferisco immaginare a mio modo i personaggi, i paesaggi e le azioni, che in qualche modo diventano mie. Non apprezzo che qualcuno mi mostri la faccia del personaggio del libro che devo leggere, preferisco sempre immaginarla io.

Per questo motivo, a mio modesto parere, per realizzare un book trailer efficace serve soltanto qualche frase chiave e delle belle immagini, con una musica di contorno non troppo pesante che rispecchi l’atmosfera che andrà a crearsi nel libro.

Che tecnica useremo in questa guida sul book trailer

Ingaggiare degli attori esordienti per realizzare il trailer è abbastanza oneroso poiché va aggiunta la spesa di regia, il metodo più semplice ed economico che possiamo utilizzare è lo Storyboard.

Lo storyboard è una storia raccontata con delle tavole da disegno (board) o immagini (puoi utilizzarne anche i ritagli di una sola immagine), ti permette di fissare con le illustrazioni, ciò che la sceneggiatura descrive con le parole. Butta giù l’idea che ti sei fatto di come vuoi realizzare il trailer, è bene averla chiara fin dall’inizio perché cambiamenti strada facendo ti faranno perdere solo del tempo.

I programmi che utilizzerò in questa guida non sono di mio abituale utilizzo, quindi c’è il rischi che possa fare qualche passaggio in più o commettere degli errori, ma il risultato finale, sarà sicuramente molto vicino all’idea iniziale del video.

Essendo l’autore di questa guida, a titolo “accademico” realizzerò un montaggio video per promuoverla, quindi quello che ora mi serve è :

  1. Realizzare un book trailer tanto breve quanto efficace (non voglio eccedere i quaranta secondi)
  2. Pensare a delle frasi chiave della guida che incuriosiscano il lettore e lo invoglino a scaricarla (ne userò al massimo cinque più un paio finali di pubblicità al sito, perché ogni immagine rimarrà sul clip in media quattro secondi, quindi cinque immagini mi occuperanno venti secondi di video).
  3. Cercare su internet alcune immagini (ne userò al massimo cinque perché ogni immagine rimarrà sul clip in media tre secondi, quindi cinque equivarranno a quindici secondi di video).
  4. Trovare una colonna sonora (jingle) adeguata possibilmente non protetta da copyright per evitare che You Tube rimuova la traccia audio dal video rendendolo inutilizzabile.
  5. Realizzare una copertina da un’immagine wide screen perché alla fine userò un effetto  piacevole.

1)      Per realizzare il book trailer utilizzerò come già detto Magix Video Deluxe 16 scaricabile da qui : http://www.magix.com/it/

2)      Per le frasi chiave penserò “cosa si aspettano i lettori da questa guida”, non sono uno psicologo ma credo che se dovessi mai scrivere un romanzo penserei “quali emozioni si aspettano di provare i lettori da questo libro”

3)      attento alle immagini protette da copyright, onde evitare problemi vai su http://www.flickr.com/  (gratis) oppure http://it.fotolia.com/ (a pagamento), troverai molte immagini professionali con royalty free (Immagini e foto libere da diritti). Puoi usare anche google immagini  http://www.google.it/imghp?hl=it&tab=wi , ma c’è il rischio di utilizzare immagini protette da copyright.

4)      Spesso è difficile trovare una colona sonora adeguata, comunque su questo sito puoi scaricare legalmente migliaia di mp3 di autori emergenti http://www.ilike.com/  oppure puoi scaricare (a tuo rischio e pericolo) musica da You Tube. Ti consiglio di chiedere l’autorizzazione di utilizzo agli autori, spesso sono molto disponibili a patto che citi la fonte o l’autore. Per scaricare gli mp3 da You Tube puoi utilizzare Free YouTube to MP3 Converter  , inserisci queste parole su Google e lo troverai subito o, in alternativa, senza scaricare nulla vai su http://keepvid.com/ e da li puoi scaricare sia il video sia l’mp3, a noi serve solo l’mp3.

5)      Per realizzare una copertina da un’immagine wide screen devi trovare un’immagine 16:9 o panoramica e poi modificarla con Adobe Photoshop  (la guida n.2 sarà “come realizzare una copertina con Adobe Photoshop).

Ora che hai tutto devi organizzare il materiale in sottocartelle. Nella prima cartella metti le immagini, nella seconda il suono, nella terza le annotazioni per i testi e nella quarta andrai a salvare il progetto video.