Psicologia

Preti sul lettino

Trama e recensione di “Preti sul lettino”, opera di  Fabrizio Mastrofini e Giuseppe Crea, edito da Giunti Editore.

Il libro Preti sul lettino, riprende i dati degli psicoterapeuti che lavorano con sacerdoti e suore in difficoltà relazionali, con esempi di sedute, presentando una galleria di problematiche: chi si sente indispensabile, chi lavora troppo, chi si sente incompreso, ecc. Si mettono in evidenza i problemi affettivi e la scarsa formazione ricevuta per affrontarli. In considerazione di ciò si analizzano le prospettive future per affrontare tali fenomeni, interrogandosi sul ruolo di questi “funzionari” destinati  a vivere una vita separata dalla gente. È in questi contesti che prolifera la pedofilia, come dimostrano le ricerche svolte dalle associazioni di psicologi cattolici negli Usa.

il libro è un viaggio attraverso il silenzio di molti sacerdoti italiani, ponendo alcune domandesulla vita dei preti e  delle suore, cosa pensano, quanto e come soffrono, se trovano sostegno da parte di qualcosa o qualcuno.

Il lavoro nasce da alcune consulenze degli autori all’interno di diocesi e congregazioni. Leggendo questo libro scoprirete che anche i preti litigano, anche i preti si sentono soli, soffrono di competizioni e hanno un passato che influenza il loro operato, sono esseri umani come tutti noi insomma.

Il libro affronta problematiche ed esperienze singole, e cerca di dare una risposta a quello che anche noi ci chiediamo sul “mondo” della Chiesa.

Il libro è molto interessante ed è affascinante nelle spiegazioni, nelle descrizioni e ci mostra perfettamente cosa succede dove noi non possiamo vedere. Il testo è propriamente legato all’essere umano che c’è dietro l’apparenza che ci immaginiamo nelle nostre menti, non è un testo religioso. Il libro perciò è consigliato un po’ a tutti quelli che vogliono scoprire qualcosa in più sulla vita dei funzionari di Dio.

Tags: , , ,