Per sempre

Trama e recensione di “Per sempre”, opera di Susanna Tamaro, edito da Giunti Editore.

Per sempre è la storia dell’amore impossibile che Matteo ha vissuto con la sua Nora.

Nora se ne è andata da quindici anni e Matteo, ogni giorno da quel momento, chiede a se stesso quale sia la strada giusta da percorrere per riprendere la felicità che ha perso. Matteo si confronta con la propria coscienza sul filo dei ricordi di un passato che riaffiora e si alterna al presente delineando i protagonisti, passati e presenti, della sua vita.

Cercando la risposta a infinite domande e cercando ti cancellare i dubbi che lo tormentano, il protagonista racconta la sua storia forte e dolorosa, poetica e profonda: una storia d’amore così intensa da obbligare anche il lettore a confrontarsi con il racconto di una vita che, alla fine, non riguarderà più soltanto il protagonista ma tutti coloro che la leggeranno e ne sentiranno le emozioni.

Ancora una volta ci sono, in quest’ultimo romanzo di Susanna Tamaro,  l’abituale capacità di scrivere con  una sentita profondità psicologica, il tratto lieve unito alla capacità di scendere fino in fondo ai recessi dell’animo umano e, alla fine, ancora più grande  ed insondabile appare il mistero che lo contraddistingue.

Per sempre è la storia di un amore. Che permane e resiste nel tempo e nelle   avversità e che è, soprattutto, un amore impossibile ed un sentimento che segna una vita.

Con una scrittura fresca e coinvolgente, a diciassette anni di distanza dalla pubblicazione di Va’ dove ti porta il cuore, Susanna Tamaro torna con uno straordinario romanzo sulla profondità dell’animo umano, sulla fatica di crescere, sul coraggio e sull’amore come fondamento di ogni rapporto.

Questo libro è profondamente dedicato ai lettori dall’anima romantica e a tutti quelli che credono nell’amore e nella forza che proviene dall’amore.