Ragazzi

Nuvoloni su via del Bombo

Trama e recensione di Nuvoloni su via del Bombo, opera di Tore Aune, edito da Salani editore

Tore Aune, nato nel 1970 ad Asker, è uno scrittore norvegese già piuttosto celebre nel suo paese natio. Attualmente vive ad Oslo, città in cui, dopo aver lavorato come traduttore, giornalista ed insegnante, ha iniziato a scrivere i suoi racconti, cominciando con romanzi polizieschi e proseguendo sulla linea della letteratura per adulti, per poi cimentarsi, successivamente, anche con libri per bambini.

Nel 2010 in Italia è uscito il suo racconto per ragazzi Nuvoloni su via del Bombo, la prima pubblicazione internazionale di Aune.

In questo romanzo è narrata la storia di Emma, una ragazzina di dodici anni che si è appena trasferita, assieme alla famiglia, in una nuova casa in via del Bombo. Emma è triste perché ha dovuto abbandonare i suoi amici ed i suoi compagni di gioco per il trasloco, ma la nuova casa le piace, il quartiere sembra accogliente, e la ragazzina riesce anche subito a fare amicizia con il coetaneo Fredrik, anche lui abitante in via del Bombo,

Qualcosa però suscita la curiosità dei due ragazzi: l’intero vicinato presente delle stranezze, delle caratteristiche piuttosto bizzarre, via del Bombo insomma sembra un posto fuori dal comune. C’è una vecchia che abita accanto ad Emma che non fa altro che spiarla; c’è un signore che russa così forte da farsi sentire da tutto il quartiere; c’è la Signora delle Api che ha un vero e proprio allevamento di insetti assassini. Come se questo non bastasse, diversi indizi sembrano suggerire la presenza di un rapinatore di banche proprio in via del Bombo.

Riusciranno Emma e Fredrik a scoprire quale mistero si cela sotto tutte le stranezze che caratterizzano quella strada e quel quartiere?

Un romanzo avvincente, originale e divertente, una storia adatta ai più piccoli, ma carina e piacevole anche per dei lettori un po’ più grandi.

Tags: , ,