Manualistica, Scienza

Matematicaterapia

Trama e recensione di Matematicaterapia, opera di Ennio Peres, edito da Salani editore

Vi ricordate i tempi della scuola? Siete stati dei bravi studenti? E con la matematica, che rapporto avete avuto? Sì, proprio lei, la matematica. La materia universale, ovunque e da sempre insegnata, da molti amata, da tanti altri odiata e ritenuta impossibile da capire!

Qualsiasi approccio abbiate con la scienza dei numeri, non potrete negare che nei secoli proprio la matematica ci ha aiutato in scoperte eccezionali che hanno cambiato le nostre vite, ci ha guidato nella spiegazione di numerose leggi della natura, ha contribuito allo sviluppo dell’arte e persino della musica. Insomma, non possiamo negare che questa materia ha una sua valenza pratica incontestabile!

Questo è proprio quella che cerca di farci capire Ennio Peres con il suo nuovo libro, Matematicaterapia.

Nato a Milano nel 1945 ma da sempre residente a Roma, Peres è tra i più famosi enigmisti italiani: laureato proprio in matematica, è stato professore per diversi anni, fin quando non ha iniziato a collaborare con alcune riviste e quotidiani come “giocologo”, termine da lui coniato con il quale ama definirsi.

In Matematicaterapia l’autore cerca di mostrarci come la scienza dei numeri possa apportare alle nostre vite, anche nel quotidiano, moltissimi miglioramenti, fino a semplificarci l’esistenza. Per qualcuno potrà sembrare paradossale, ma è così: la logica, i giochi enigmistici, i metodi mnemonici, sono solo alcune delle cose più comuni legate alla matematica che possono stimolare il nostro cervello, implementare le nostre capacità, aiutarci a risolvere alcuni dei nostri problemi nella vita di tutti i giorni.

Peres attraverso i capitoli del suo libro ci illustra come creare cruciverba, comporre nuovi giochi, imparare le migliori tecniche per la memorizzazione, e per il lettore sarà facile e divertente approfondire la lettura riguardo agli argomenti che lo interessano di più, da quelli più strettamente matematici, a quelli più leggeri.

Un testo tanto chiaro, originale e divertente, quanto utile ed interessante. Una terapia per mantenervi svegli o rinvigorire le vostre menti, senza bisogno di medicinali, di prescrizioni, visite o controlli: vi basterà prendere del tempo per voi, leggere, provare a giocare con i numeri e divertirvi. Più facile di così!

Tags: , ,