Manualistica, Ragazzi

Lo sai che i papaveri

Trama e recensione di Lo sai che i papaveri, opera di Nadia Nicoletti, edito da Salani editore

Nadia Nicoletti è una maestra elementare da ormai più di trent’anni: dal 1975, infatti, segue i bambini nell’apprendimento nelle scuole del Trentino, regione in cui abita. Fin dall’infanzia Nadia racconta di aver avuto una grande passione per le piante ed il giardinaggio: spesso si divertiva ad esercitarsi come bambina dal pollice verde assieme alla nonna. E’ così che le è venuta l’idea di creare diversi libri per bambini dedicati a questo argomento: sono usciti L’insalata era nell’orto, La maestra ortolana, ed infine, pubblicato da Salani, il più recente Lo sai che i papaveri.

In questa sua ultima opera la Nicoletti racconta di nuovo ai bambini, ma anche ai genitori e a chi, come lei, è insegnante, quanto sia bello poter coltivare la terra, far crescere giardini, orti, alberi, stare in mezzo alla natura ed imparare tante cose nuove sul verde che ci circonda.

Il libro è costituito da una serie di schede che illustrano tutta l’attrezzatura necessaria per fare un buon lavoro, le diverse tecniche adottabili per piantare, trapiantare, scegliere i vasi, capire quando innaffiare. Ci sono tante curiosità sui fiori e sulle piante commestibili, con tanto di ricette per poterle utilizzare, oltre a tanti trucchi e consigli per migliorare le vostre abilità e quelle dei vostri piccoli assistenti giardinieri!

Un libro molto utile ed interessante, divertente da leggere assieme ai bambini, davvero ricco di spunti ed indicazioni per curare le piante ed ottenere il meglio per il vostro giardino.

Tags: , ,