L’articolo indeterminativo

L’articolo indeterminativo si usa solo al singolare ed esprime un’indicazione non determinata variando unicamente nel genere. Ecco di seguito le forme dell’articolo indeterminativo:

l’articolo un si premette ai nomi maschili che cominciano per vocale (tranne le semivocali i e j) o per consonante (escluse x, y, z,s preconsonantica e dei gruppi consonantici gn, pn, ps) (es. un bambino);

l’articolo uno si premette ai nomi maschili che iniziano con x, y, z, s preconsonantica, con i gruppi consonantici gn, pn, ps, sc e con le semivocali i e j (es. uno scudo). Questa tipologia di articolo si tronca sia davanti a vocale che davanti a consonante perciò non va mai apostrofato (es. un campo). Il primo numero cardinale (uno) è formalmente identico all’articolo indeterminativo. Attraverso il contesto possiamo valutare se si tratta del numerale o dell’articolo. 

l’articolo una si premette ai nomi femminili singolari (es. una vigna). Davanti ai nomi femminili che iniziano per vocale, l’articolo una si elide, anche se nell’italiano di oggi sta diventando frequente la forma senza elisione (es. un’isola).

Anche il francese e l’inglese, come l’italiano non hanno il plurale degli articoli indeterminativi e ricororrono al partitivo francese o ad espressioni ed aggettivi quantitativi. Nella lingua spagnola, invece, l’articolo indeterminativo plurale esiste (unos, unas).

Le preposizioni articolate del, dello, della ,dei ,degli, delle si usano anche con valore di articolo partitivo. In questo caso esse indicano una parte, una quantità indeterminata di un tutto. Al singolare l’articolo partitivo corrisponde a un po’ di, una certa quantità di e non si usa con i sostantivi che indicano entità numerabili (non si può dire voglio del computer). Si adopera, infatti, con nomi dotati di significato collettivo non numerabili (es. voglio della pizza). Si può usare l’articolo partitivo anche con aggettivi sostantivati (es. c’è del vero). Al plurale l’articolo partitivo sostituisce l’articolo indeterminativo che ha solo il numero singolare: (es. ho comprato delle camice). Al posto degli articoli partitivi, al plurale, si possono usare anche gli aggettivi indefiniti alcuni, alcune, certi, certe