Storico

L’anello di Salomone

Trama e recensione di L’anello di Salomone, opera di Jonathan Stroud, edito da Salani editore

Jonathan Stroud, classe 1970, è un autore di libri inglese che ha iniziato a scrivere, si racconta, alla tenera età di sette anni. Dopo essersi laureato in letteratura a York ed aver lavorato in una casa editrice a Londra, dedicandosi in particolar modo ai libri per bambini, negli anni novanta nel XX secolo Stroud ha iniziato a pubblicare i suoi romanzi, specialmente opere fantasy, ottenendo subito un grande successo anche a livello internazionale.

A consacrarlo autore di successo in tutto il mondo è stata la saga de La trilogia di Bartimeus, una serie di tre romanzi che hanno venduto milioni di copie ed appassionato lettori di tutte le età.

Oggi Salani propone un quarto libro di Stroud, che può considerarsi come un prequel della famosa trilogia. Il titolo dell’opera è L’anello di Salomone.

In questo romanzo viene narrata la storia del demone Bartimeus prima che egli divenisse protagonista della trilogia assieme al ragazzino che lo invoca, Nathaniel.

Siamo nel 950 a.C. circa e ci troviamo a Gerusalemme. In quest’epoca ed in questi luoghi vive Bartimeus durante il regno di Re Salomone. Il suo padrone ed invocatore è un mago al servizio di Salomone: il suo nome é Ezechiele, ed egli è solito inviare Bartimeus alla ricerca di tesori in città abbandonate. Un giorno, al ritorno da una spedizione, Bartimeus riesce ad ingannare il mago e a liberarsene, ma la sua libertà durerà molto poco, perché Re Salomone lo renderà schiavo di un altro crudele mago, detto Khaba.

Intanto la Regina di Saba, dopo essersi rifiutata di divenire la sposa di Salomone, invia a Gerusalemme una guerriera di nome Asmira, con la missione di uccidere il Re ed ottenere l’anello magico, l’amuleto più potente che possa esistere, capace di far distruggere tutto a chi lo possieda, con la sola forza del pensiero.

Inizierà così un avvincente susseguirsi di scontri, sorprese, cacce al tesoro, misteriosi accordi, tutto per ottenere l’anello e, con lui, il potere.

Che ne sarà questa volta di Bartimeus?

Un nuovo romanzo fantasy avvincente e sempre originale. Una storia appassionante che, ancora una volta, vi catturerà pagina dopo pagina. Un altro successo assicurato per il grande scrittore fantasy Jonathan Stroud.

 

Tags: , ,