Ragazzi

Kiss

Trama e recensione di Kiss, opera di Jacqueline Wilson, edito da Salani editore

Jacqueline Wilson è una delle scrittrici britanniche più famose del mondo nel campo della letteratura per ragazzi: nata nel 1945 in Inghilterra, da sempre il suo sogno è stato quello di scrivere e poter pubblicare libri. Ha composto il suo primo racconto quando aveva appena nove anni, e dopo aver studiato giornalismo ha iniziato a scrivere i primi romanzi per adolescenti.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti ed ha venduto oltre sette milioni di copie nel Regno Unito, dove è entrata anche a far parte della classifica della BBC dei libri preferiti dai bambini inglesi, come unica autrice contemporanea.

Uno dei suoi più grandi successi è certamente il libro Kiss, uscito per la prima volta nel 2008.

Il romanzo ci parla di Sylvie, una ragazza adolescente che ormai da tanti anni, cioè dall’età dell’infanzia, conosce Carl, un ragazzo coetaneo che è un po’ anche il suo migliore amico. Sylvie, nelle sue fantasie da ragazza, ha sempre immaginato che un giorno sarebbe stata proprio lei a sposare Carl. Ma la fantasia a volte non tiene conto che la realtà può cambiare quando meno ce lo aspettiamo.

Ed infatti con l’adolescenza, la nuova scuola ed i nuovi amici, Carl non è più lo stesso: preferisce stare sempre con il suo amico Paul piuttosto che con Sylvie, e quando al gioco della bottiglia potrebbe avere l’occasione di dare il suo primo bacio all’amica di una vita, il ragazzo sceglie la bella Miranda al posto suo.

“Perché?”, si chiederà Sylvie. Che cosa è successo al suo amico Carl? Non tornerà mai più come prima? E davvero non saranno proprio loro due, amici di una vita, ad amarsi?

Jacqueline Wilson riesce, con questo racconto, a trattare un tema delicato come quello degli amori adolescenziali in maniera molto sensibile e con un velo d’ironia che non guasta, e rende il tutto anche molto divertente. D’altra parte, tutti noi lo sappiamo, un po’ chiunque c’è passato: le prime cotte sono intense, a volte dolorose, ma poi in futuro le ricordiamo sempre con il sorriso.

Un libro appassionante e scorrevole, adatto a lettori adolescenti, che facilmente s’immedesimeranno nei suoi protagonisti.

Tags: , ,