Jane Eyre

Trama e recensione di “Jane Eyre”, opera di Charlotte Brontë, edito da Giunti Editore.

Jane Eyre è un romanzo di Charlotte Brontë, uscito per la prima volta nel 1847 e rivelatosi come il capolavoro della scrittrice inglese.

Il racconto è scritto in forma autobiografica, con la protagonista, Jane Eyre, che si rivolge in modo diretto al “lettore”.

La Jane bambina orfana di genitori racconta di essere stata  accolta a casa della zia dalla quale subisce continue angherie.In seguito verrà poi affidata ad una scuola dove la attendono ancora sacrifici, privazioni e lavori pesanti. Ma Jane è forte, orgogliosa e fiera di sé. Le pessime condizioni dell’istituto e la mancanza di cure mediche portano alla morte diverse bambine, tra cui la sua migliore amica. Jane sopravvive solo grazie alla sua forza d’animo e alla sua determinazione. Riesce a concludere gli studi e rimane all’interno dell’istituto ad insegnare fino a quando trova occupazione come istitutrice della piccola Adele presso la ricca dimora di Thornfield Hall. Trascorre in maniera serena questo periodo fino a quando fa ritorno a casa Mr. Rochester. I due si conoscono, pian piano si innamorano e decidono di sposarsi. Jane non è bella, non è ricca, ma è intelligente e indipendente. E’ l’opposto delle donne che in genere frequenta  Mr. Rochester . Trovato perciò l’amore, sembra che finalmente le cose comincino ad andare per il verso giusto, sembra che finalmente la vita possa ricambiarla per tutto quello che ha passato dandole la felicità. Ma presto tutto cambia quandoappare la moglie di Rochester, Bertha Mason, affetta da disturbi di mente…

Jane Eyre è uno dei più bei personaggi femminili della letteratura dell’ottocento. Una eroina fuori dal comune che vive in un contesto di ipocrisie e falsità e che combatte con vigore contro le avversità con forza e coraggio.

Una storia d’amore straordinaria che cattura ed emoziona. Adatta ai più romantici e agli amanti dei libri capaci di emozionare e farti scendere qualche lacrima.

La storia romantica di una modesta e poco appariscente istitutrice che, con il suo fascino discreto e la sua forza di carattere, riesce a conquistare il tenebroso e avvenente signore di Rochester, la cui giovane figlia è affidata alle sue cure.