Attualità, Musica

Io odio Fabri Fibra

Trama e recensione di Io odio Fabri Fibra, opera di Michele Monina, edito da Salani editore

Se vi venisse fatto il nome di Fabrizio Tarducci probabilmente rispondereste di non conoscere questa persona, di non avere idea di chi sia. E’ comprensibile.

Ma se invece lo chiamassimo con il suo nome d’arte? Se invece lo chiamassimo Fabri Fibra? Beh, allora siamo sicuri che molti di voi cadrebbero dalle nuvole, e confermerebbero di conoscere questo controverso personaggio del panorama musicale italiano.

Un rapper famoso, una personalità interessante, affascinante, sicuramente fuori da ogni schema. Una figura che si è voluta raccontare attraverso ben due autobiografie.

La prima che conosciamo si chiamava Lo spettro, adesso ne esce una nuova per mano di Michele Monina, con il titolo Io odio Fabri Fibra.

Monina, affermato scrittore, autore televisivo e giornalista milanese, è anche un famoso critico musicale che può vantare collaborazioni con riviste autorevoli quali Rolling Stone, Rockstar, Tutto Musica. Oltre ad aver lavorato al fianco di artisti del calibro di Caparezza, Cristina Donà e Malika Ayane, egli ha seguito fin dall’inizio proprio il rapper di Senigallia, ed ora ci rende partecipi del racconto della vita di questo artista, dopo aver curato le autobiografie di personaggi come Laura Pausini e Vasco Rossi.

Fabri Fibra è senza dubbio il rapper italiano del momento, il più irriverente, scorretto e pungente. Partendo dai suoi primi passi nel mondo della musica, dal debutto nel mondo rap undergroung a metà anni novanta, fino all’esordio col nome attuale nel 2002, Monina ne ripercorre la vita e la carriera, parlandoci anche del difficile rapporto col fratello Francesco, anch’egli rapper, meglio conosciuto come Nesli.

Che ne siate dei fan sfegatati o meno, questo personaggio resta uno dei più interessanti al momento nel panorama musicale italiano, se non altro per il grande successo ottenuto con un genere fino ad oggi ancora poco diffuso nel bel Paese, e senza dubbio per l’intensità e la passione che riesce sempre a trasmettere al suo pubblico con ogni nuova canzone.

Tags: , ,