Il tribunale delle anime

Filed under: Recensioni |

Trama e recensione di Il tribunale delle anime, opera di Donato Carrisi, edito da Longanesi.

Arriva un altro grande romanzo di Donato Carrisi, “Il tribunale delle anime”, edito da Longanesi. La narrazione inizia in un antico caffè di Roma, vicino a piazza Navona, in una notte di pioggia. Due uomini stanno esaminando lo stesso dossier. Una ragazza quella notte è scomparsa, forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le rimane molto tempo.

I due uomini sono Clemente e Marcus, uno è la guida e l’altro è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e svelare il suo volto. Il caso di questa ragazza scomparsa affascina molto Marcus, solo lui può salvarla, ma ci sono tanti dubbi che lo tormentano, mentre si sfiora la cicatrice che ha sulla tempia, procurata pochi mesi prima in un incidente che gli ha fatto perdere la memoria.

In questa storia c’è anche Sandra, una fotorilevatrice della scientifica, il cui lavoro è quello di immortalare le immagini e i dettagli minuziosi di tutti i luoghi dove è avvenuto un fatto di sangue. Sandra è addestrata a riconoscere tutti i dettagli fuori posto in una scena del crimine, il suo sguardo è quello di chi è a caccia di indizi e di un colpevole. Ma nella sua vita personale c’è anche un dettaglio fuori posto che la ossessiona. In questa storia le vite di Marcus e di Sandra si incrociano, e riescono a portare allo scoperto un mondo terribile e segreto tra le piaghe oscure, paurose e malvagie di una Roma violenta. Un romanzo davvero affascinate per gli amanti di questo genere, un libro che terrà tutti i lettori con il fiato sospeso, una corsa contro il tempo, tra indizi e strade scure.

Donato Carrisi è nato a Martina Franca il 25 marzo del 1973, è un grande scrittore e sceneggiatore italiano, nonché vincitore del premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore. Ha iniziato la sua attività di scrittore a soli 19 anni in teatro. Scrive la sua prima commedia dal titolo “Molly, Morthy e Morgan”, per il gruppo teatrale Vivarte. Dopo questo successo teatrale ne seguiranno altre come: “Cadaveri si nasce”, “Non tutte le ciambelle vengono per nuocere”, “Arturo nella notte..” e “ Il fumo di Guzman”. Seguiranno anche i musical, “The siren Bride” e “Dracula”. Il suo primo romanzo di successo è Il suggeritore, con cui ha vinto numerosissimi premi, seguirà infine “Il tribunale delle anime”, vincitore del premio Prix livre de poche 2011, attribuito dai lettori francesi, e vincitore del XXIV premio letterario Massarosa.

You must be logged in to post a comment Login