Il soggetto

Per poter individuare il soggetto all’interno di una frase è necessario rispondere alla domanda chi/che cosa?. Il soggetto, infatti, è chi o cosa compie o subisce l’azione indicata dal predicato verbale oppure a chi o a cosa si attribuisce uno stato o una qualità indicati dal predicato nominale. Il soggetto proprio per la sua importanza, occupa generalmente la prima posizione in una frase. Esistono, però, casi in cui il soggetto deve essere messo necessariamente dopo il verbo o per semplici decisioni stilistiche come nel caso delle frasi interrogative, esclamative (es. Com’è bella Grazia), passive o quando si vuole dare rilievo ad un altro elemento della frase.

Esso può essere costituito da un soggetto animato o una cosa che compie l’azione indicata dal predicato nelle frasi con verbo attivo es.: Grazia leggeva il giornale. Oppure può essere costituito da l’essere animato o la cosa che subisce l’azione espressa dal predicato nelle frasi con verbo passivo o riflessivo es.: Grazia si allena. Ancora, può essere il soggetto animato o la cosa cui è attribuita una qualità, uno stato nelle frasi con predicato nominale es.: Grazia è socievole.

Abbiamo visto, dunque, che il soggetto può essere costituito da nomi, pronomi, altre parti del discorso o intere frasi. Se esso viene introdotto dall’articolo partitivo viene detto soggetto partitivo. Per riconoscere il soggetto può essere utile analizzare la forma del predicato perché quest’ultimo concorda con il soggetto nella persona, nel numero e nel genere.

Se il soggetto non è espresso ma può essere recuperato dal contesto con facilità, allora abbiamo una frase ellittica del soggetto. Si parla, perciò, di soggetto sottinteso. Ciò avviene generalmente quando il soggetto è costituito da un pronome personale di prima o seconda persona singolare e plurale es.: Sono andato a ballare; nelle successioni di frasi aventi tutte lo stesso soggetto (quest’ultimo presente solo nella prima) es.: Grazia era triste. Ogni giorno andava all’Università, studiava e parlava poco perché non ne aveva voglia. Il soggetto può essere omesso anche nelle riposte a frasi nelle quali esso è già espresso es.: Quando uscirà Grazia? – Uscirà tra poco. Il soggetto può mancare anche quando il predicato verbale è un verbo impersonale es.: nevicava da giorni.