Il rumore dei baci a vuoto

Ci sono due cose che mi hanno colpito nella lettura de Il rumore dei baci a vuoto di Luciano Ligabue, e sono opposte. O forse no. La prima è che le tredici storie raccolte nel volume hanno la capacità di calare il lettore in una dimensione di profondo silenzio e questa peculiarità, per uno scrittore/musicista (o musicista/scrittore se preferite), è una ‘nota’ da non sottovalutare.

Tutto inizia in maniera naturale: leggi le prime righe e hai subito la sensazione che la tv accesa in sottofondo non vada bene, il tuo vicino sia rumoroso e che sui treni dovrebbero esserci delle aree noise free. All’improvviso, poi, ti ritrovi sprofondato nella poltrona e noti che hai rallentato il ritmo dei respiri, quasi volessi eliminare ogni ostacolo nel percorso delle parole dal libro a te.
Storie che raccontano momenti di vita, il più delle volte difficili, e che coinvolgono. Non hai idea di come andranno a finire e non sai esattamente da dove arrivino, ma non riesci a fare a meno di attraversarle queste storie: personaggi complicati, a volte tragici, che segui senza farti domande, quasi ti avessero stregato. Come un viaggio in piena notte per una destinazione sconosciuta che richiede concentrazione e… silenzio.
Un matrimonio salvato da un cane malato e in costante pericolo di vita; la lettera struggente di un figlio che ha perso il padre ma non si arrende al cinismo di un luminare della medicina; lo spettacolo del famoso comico per i detenuti di un carcere che diventa una grande rivincita; le false bugie che sfasciano le famiglie e il valore dell’amicizia in tempi di crisi.
E poi ci sono quei gesti che spesso passano inosservati, ma valgono più di tante parole, come attirare l’attenzione di un gatto con “il rumore che si fa quando si danno baci a vuoto”.  Alla fine della lettura di queste pagine non puoi che stroppicciarti gli occhi, fare un respiro profondo e pensare che il silenzio ha prodotto un’inaspettata armonia di suoni, come se ogni storia fosse la corda di una chitarra. E questa è la seconda cosa che mi ha colpito di questo libro: la sensazione di aver viaggiato silenziosamente tra le note… Bello!

La buona musica non mente mai!

Il rumore dei baci a vuoto
Luciano Ligabue
Einaudi
ISBN: 9788806213190