Il lato spirituale della vita

Trama e recensione di Il lato spirituale della vita, opera di James Redfield, Micheal Murphy e Sylvia Timbers, edito da Corbaccio

Un saggio pieno di spunti di riflessione per un “nuovo inizio” è questo di Murphy, Timbers e Redfield, conosciuto in tutto il mondo come l’autore de “La Profezia Di Celestino”. Conquistare la consapevolezza si può, è come quando ad un certo punto tutto ti sembra amplificato, suoni, immagini, colori, sensazioni ed occorre estendere questa sorta di “illuminazione” a tutta la propria vita. In questi momenti si sperimenta la fusione tra scienza, natura e spiritualità ed è questo il punto di partenza per un nuovo modo di affrontare la vita. I tre autori ripercorrono nel loro libro la storia del pensiero umano filosofico e religioso, attraverso parole autorevoli e anche numerosi esercizi pratici cercano di suggerirci come è possibile risvegliare la propria sensibilità e sviluppare così il lato spirituale della vita.

Il saggio è diviso in quattro parti – risveglio, consapevolezza, partecipazione e pratica trasformatrice – e dà solo delle preziose indicazioni su come riuscire a raggiungere uno stato di consapevolezza e di armonia perché la via non è una sola ed ognuno di noi deve scoprire e costruirsi la sua. Si và anche oltre e si parla, come anche annunciato in copertina, di “un’evoluzione del pianeta”. Attraverso l’armonia degli individui si raggiunge presto quella tra scienza e spiritualità e si riesce a combattere un mondo dominato dal terrorismo in cui magari la pace e la consapevolezza scacceranno paure e insicurezze.

Un saggio “new age” molto interessante per appassionati ma anche per chi non conosce la materia e magari è anche un po’ scettico. Sicuramente ognuno saprà trovare una chiave di lettura ricca di spunti e adatta a sé.