Fantasy

Il Grimorio di Venezia

Trama e recesione di Il Grimorio di Venezia, opera di Michelle Lovric, edito da Salani editore

Michelle Lovric, scrittrice che vive tra Londra e Venezia, famosa in tutto il mondo grazie ai suoi libri per adulti, esordisce nel nostro Paese con un romanzo per ragazzi, dal titolo originario The undrowned child, tradotto in italiano come Il Grimorio di Venezia e pubblicato da Salani.

Questo nuovo racconto della Lovric è ambientato a fine 800, a Venezia, precisamente nell’anno 1899: qualcosa di molto strano sta accadendo in città, il mare è diventato caldo, come se fosse sangue, e nella laguna sono arrivati persino gli squali.

Molti scienziati vengono  chiamati per cercare di capire cosa sta succedendo, e tra questi capita a Venezia anche la famiglia di Teodora Stampara, una ragazzina di undici anni molto brillante e curiosa, dotata di una particolarità molto originale. Teodora infatti è in grado di vedere le parole quando parla con le persone.

Per lei il soggiorno a Venezia dovrebbe essere una specie di vacanza, ma si rivelerà tutt’altra cosa. Un giorno un libro dal titolo “La chiave della città segreta” le cadrà in testa e la trasporterà nel lato misterioso, nascosto e magico della laguna, per vedere cose mai conosciute prima: sirene, gatti con le ali, spettri.

Affiancata da Renzo, un giovane veneziano molto intelligente e colto, Teodora inizierà una battaglia difficile per la sopravvivenza di Venezia, bellissima città protagonista d’Europa.

Che ne sarà di loro?

Un romanzo fantasy, con piccole sfumature horror, molto originale ed avvincente, soprattutto per i lettori più giovani, ma non solo! Un racconto che ripercorre la storia della magnifica città di Venezia, basandosi anche su fatti realmente accaduti. Un libro da non perdere, soprattutto per gli amanti del genere.

Tags: , ,