Il fantasma di Canterville

Trama e recensione di “Il fantasma di Canterville”, opera di Oscar Wilde, edito da Giunti Editore.

Dalla saggezza e intelligenza di Oscar Wilde ci ritroviamo davanti Il fantasma di Canterville, un romanzo veramente affascinante e intrigante che racconta la storia della famiglia americana Otis che acquista il castello di Canterville, in Inghilterra, e vi si trasferisce. Il signor Otis non si lascia intimidire dalle voci che corrono in quel luogo che si dice, infatti, sia abitato dal fantasma del defunto Sir Simon de Canterville.

Il primo giorno in cui la famiglia Otis si stabilisce nella nuova dimora scopre sul pavimento del salotto una macchia di sangue che apparteneva alla moglie del defunto proprietario.

Ma gli Otis non si lasciarono spaventare limitandosi semplicemente a lavare a fondo il pavimento.Durante le notti seguenti il fantasma, infuriato per non essere stato preso sul serio dai nuovi inquilini, provò ripetutamente a spaventarli.

Infine, fu costretto a ritirarsi quando venne assalito all’improvviso dai figli del signor Otis.

Un giorno, mentre il fantasma era seduto davanti ad una finestra, suscitò la compassione della giovane Virginia, altra componente della famiglia Otis, e le raccontò la sua terribile storia.  Era tanto stanco perché non chiudeva occhio da ben trecento  anni e la implorò di aiutarlo a morire e trovare finalmente pace. Virginia decise di aiutarlo, lo accompagnò cosi nel giardino dove Lord Canterville morì.

Dopo le inutili ricerche dei familiari, Virginia riapparse a mezzanotte con in mano un cofanetto di gioielli donatole dal fantasma. Quindi accompagnò la sua famiglia, fino ad una stanza segreta in cui si trovava disteso sul pavimento, lo scheletro di Lord Canterville lasciato morire di fame dai fratelli.

Mentre tutta la famiglia pregava per l’anima del defunto, si accorse che il vecchio mandorlo del giardino era rifiorito. L’anima di Lord Canterville era stata perdonata e aveva trovato la pace… Finale un po’ scontato ma emozionante.

Libro veramente stupendo e trama avvincente.

Oscar Wilde non ci delude neanche con questo romanzo. Come sempre ci stupisce per originalità e fantasia. Consiglio questo libro agli amanti dei poeti maledetti, ma anche agli amanti delle storie di fantasmi.