Ragazzi

Il dottor Prottor e la superpolvere per Petonauti

Trama e recensione de Il dottor Prottor e la superpolvere per Petonauti, opera di Jo Nesbo, edito da Salani editore

Jo Nesbo, scrittore e musicista norvegese, famoso specialmente per i suoi libri gialli, ha esordito nel 1997 con il romanzo The bat man. Nato ad Oslo nel 1960, da quel giorno ne ha fatta di strada: i suoi libri sono tradotti in più di 40 Paesi in tutto il mondo per un totale di più di 6 milioni di copie vendute.

E’ con Il dottor Prottor e la superpolvere per Petonauti che l’autore ha intrapreso la strada della letteratura per l’infanzia: un esperimento riuscito. Nesbo, in Norvegia, per la prima volta nella storia, è arrivato in cima alla classifica generale dei libri più venduti con un romanzo per i più piccoli. E’ stato paragonato persino a Roald Dahl per il grande successo ottenuto!

La storia narrata in questo libro ha due giovani protagonisti, Bulle e Tina, due bimbi vicini di casa che diventano amici di uno scienziato quasi pazzo chiamato dottor Prottor.

Lo studioso sta cercando di realizzare l’invenzione del secolo e Bulle, capelli rossi e due begli occhi blu, si offre come suo aiutante, per testarne le creazioni. Alla fine i due riescono a mettere a punto una polvere speciale, una Superpolvere appunto, capace di far fare delle scorregge fuori dal comune a chi ne mangi anche solo una cucchiaiata.

Questa polvere è così potente che potrebbe persino aiutare gli astronauti ad andare nello spazio senza più shuttle, razzi o navicelle. Ed in più potrebbe far divertire centinaia di bambini, senza alcun rischio o controindicazione: per questo Protter e Bulle progettano di consegnarla in piccole bustine a tutti i ragazzi che la desiderano.

Ma qualcosa va storto: il padre dei gemelli Trul e Trim, due bulli che vanno a scuola con Bulle e Tina ed abitano nel loro stesso quartiere, sperando di farci un mucchio di soldi, decide di rubare la Superpolvere e di mettersi in contatto con la Nasa per venderla.

Che ne sarà dell’invenzione per i Petonauti di Bulle e del dottor Prottor?

Un libro originale, divertente, energico, fantasioso, capace di affascinare tanto i bambini quanto gli adulti, con una storia colorita e coinvolgente.

Tags: , ,