Il cervello del bambino

Trama e recensione di “Il cervello del bambino”, opera di Hugo Lagercrantz, edito da Giunti Editore.

Un altro libro sulla psicologia dell’età evolutiva edito dalla Giunti, che affronta, come sempre, argomenti difficili ma utilissimi al lettore. La psicologia dell’età evolutiva è il settore della psicologia che studia il processo di sviluppo e di organizzazione delle persone, che si lega alla crescita fisica e a quella psicologica nell’ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all’età della maturazione sessuale e la piena integrazione nell’ambiente sociale. Infatti in questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione e quindi, anche Hugo Lagercrantz, analizzerà vari comportamenti nelle fasi iniziali della vita: dalla pancia della mamma ad una parte della prima infanzia (da zero a due anni).

L’autore, uno dei massimi esperti mondiali che studia il cervello in gestazione, espone in modo divulgativo le tappe della formazione del cervello dall’embrione ai primi mesi di vita postnatale.

Hugo Lagercrantz è docente di Pediatria e di Neonatologia presso il Dipartimento della salute della donna e del bambino dell’Istituto Karolinska di Stoccolma. È autore di più di duecentocinquanta articoli scientifici e di diversi volumi.

Lagercrantz passa in rassegna diversi argomenti classici come eredità genetica e ambiente, le verità sui bambini prematuri, il ruolo della stimolazione, i fattori positivi e negativi nello sviluppo cerebrale, i diversi aspetti del comportamento (quali il sonno, la memoria, l’emotività, l’udito, il linguaggio ecc.)…

Il libro può essere molto interessante per i neogenitori e per gli studenti universitari.

Il titolo originale del libro è Le cerveau de l’enfant (2005).