Hello daddy!

Storia di una famiglia normale: padre, padre e figlie

Quando un carissimo amico ti entra in casa dicendo: “Devi leggere questo libro!”, accompagnando l’affermazione con un sorriso pimpante, le possibilità sono due. Lui ha trovato un tesoro che tu non hai saputo scorgere tra le tante pubblicazioni 2011 (e questo è comprensibile e umano), oppure c’è qualcosa nel volume pronunciato con il punto esclamativo (simbolico e di fatto) che è importante condividere per il bene dell’umanità.

In effetti, Hello Daddy! di Claudio Rossi Marcelli (edito da Mondadori) è entrambe le cose: un libro da non perdere, da leggere e gustare per l’ironia, la vitalità e la tenacia con cui è stato scritto, ma, soprattutto, una storia vera, di sentimenti veri e di diritti, in Italia purtroppo ancora negati (in questo caso a una giovane coppia gay), di cui è bene parlare; per confrontarsi su quel presunto concetto di “normalità” che tiene in pugno l’altro concetto cardine, quello di “famiglia”, confinandolo dentro a un unico, tradizionale campo d’azione. Evidentemente troppo ristretto per contemplare (e rispettare!) la vera, assai più varia, realtà umana e sociale.

Hello daddy! ne è la dimostrazione vivente. Un libro che racchiude la storia di un desiderio realizzato: quello di Claudio e di Manlio, uniti dall’amore e insieme da “quattordici anni tra fidanzamento, convivenza e reciproca sopportazione”, che diventano genitori di Clelia e Maddalena, due splendide gemelline. E come, dato che in Italia l’adozione è vietata alle coppie omosessuali? Attraverso la Gpa, ovvero “la gestazione per altri”, e soprattutto grazie a Tara, la ragazza americana che ha portato avanti la gravidanza al posto loro. Un percorso impegnativo, sicuramente costoso per tante persone che vorrebbero intraprenderlo senza avere le risorse necessarie, ma che i due aspiranti daddy attraversano con i legittimi “travagli” del caso e la forza di chi è sicuro delle proprie scelte.

Tutt’intorno i parenti stretti e allargati, gli amici di sempre e quelli nuovi, conosciuti durante il “viaggio” verso la paternità che ha esteso i perimetri geografici e affettivi delle loro esistenze, rendendole ancora più belle e appaganti.

Scritto in prima persona, e con un’alta dose di autoironia, da Claudio Rossi Marcelli (giornalista di “Internazionale”), Hello Daddy! Ci porta nel Midwest, in Ohio, dove sono nate le gemelle, poi a Roma, o meglio nel quartiere Parioli, luogo natale e d’elezione dei due papà, fino a Ginevra, la città in cui la nuova famiglia decide di vivere. Tra nonne borghesi amanti della “normalità”, tate giapponesi a dir poco esilaranti, cliniche della fertilità, uffici burocratici e asili nido, biberon e pannolini… Claudio (l’esuberante e maniaco del controllo) e Manlio (il tranquillo e maniaco dei detersivi) realizzano il proprio sogno, lottano per i propri diritti, imparano ogni giorno a fare i genitori, grazie a Clelia, a Maddalena e all’amore. Perché di questo si tratta.

 

DATI BIBLIOGRAFICI:
ISBN: 9788804612971
TITOLO: Hello daddy! Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice
AUTORE: Claudio Rossi Marcelli
EDITORE: Mondadori