Gli aggettivi determinativi: possessivi, dimostrativi ed identificativi

Gli aggettivi determinativi (o indicativi) specificano il nome in rapporto al possesso (es. mio), al luogo (es. questo) oppure di interrogazione o esclamazione (es. quale). Svolgendo una funzione distintiva, non possono essere alterati né assumere gradi diversi. Essi appartengono ad una classe chiusa. Essi possono assumere il valore di pronome perché oltre ad accompagnare il nome, possono sostituirlo.

Gli aggettivi possessivi sono aggettivi determinativi che specificano il nome in relazione alla sua appartenenza precisando a chi appartiene la cosa, la persona o l’animale indicata dal nome. Specificano, dunque, l’oggetto posseduto concordando con esso nel genere e nel numero ma specificano anche la persona del possessore. Gli aggettivi possessivi sono  sei e, dato che concordano nel genere e nel numero, hanno maschile, femminile, singolare e plurale:

  • mio, mia, miei, mie
  • tuo, tua, tuoi, tue
  • suo, sua, suoi, sue
  • nostro, nostra, nostri, nostre
  • vostro, vostra, vostri, vostre
  • loro, loro, loro, loro.

L’aggettivo possessivo è preceduto dall’articolo determinativo o indeterminativo. L’articolo si omette obbligatoriamente davanti a nomi quali: padre, madre, figlio, figlia, marito, moglie. L’aggettivo possessivo si omette sempre se nel contesto della frase si intuisce già il possesso. Per quel che riguarda la sua posizione, l’aggettivo possessivo va posto prima del nome. Viene dopo il nome nelle espressioni vocative ed esclamative, in alcune espressioni particolari come: es. sono stata a casa sua oppure quando si vuole accentuare l’idea di possesso: es. quella felpa è mia!. L’aggettivo possessivo può essere rafforzato dall’aggettivo proprio. Se non esiste un possessore ben definito si utilizza l’invariabile altrui. L’aggettivo possessivo può essere usato anche con il valore di sostantivo per indicare le proprietà, i genitori, il parere o l’opinione.

Gli aggettivi dimostrativi indicano qualcuno o qualcosa sulla base del rapporto di vicinanza o di lontananza nello spazio, nel tempo o nel discorso. Sono aggettivi dimostrativi: questo, codesto, quello. Sono sempre anteposti al nome e non sono mai preceduti da articolo con concordando con il nome variando nel genere e nel numero. Questo indica una persona o una cosa vicina a chi parla (es. questa è mia sorella). Codesto indica una persona o una cosa vicina a chi ascolta anche se ormai è un aggettivo di uso limitato essendo spesso sostituito da quello che, invece, indica una persona o cosa lontana da chi parla o ascolta (es. chi è quel ragazzo in strada?).

Gli aggettivi identificativi sono espressi da stesso e medesimo che indicano identità tra persone o cose. vengono posti prima del nome e concordano con esso nel genere e nel numero (es. hanno gli stessi interessi). Questi aggettivi vengono usati spesso con funzione rafforzativa.