Ragazzi, Ricette, Salute

Giochiamo in cucina

Trama e recensione di Giochiamo in cucina, opera di Patrizia Bollo, edito da Salani Editore

Viviamo in un mondo frenetico, andiamo sempre tutti un po’ di fretta, abbiamo mille cose da fare e tante altre a cui pensare, e spesso prendersi del tempo per sé stessi o per stare con le persone che amiamo diventa una vera impresa. Sembra paradossale ma questa frenesia ormai riguarda anche i più piccoli.

Avete mai pensato alle conseguenze negative di questo stile di vita?

Sicuramente una delle prime e delle più importanti è quella che mangiamo sempre molto velocemente, a volte ci accontentiamo di quello che capita, non abbiamo il tempo di cucinare, e compriamo sempre più cibi precotti e confezionati.

Questo atteggiamento non è negativo solo per gli adulti, lo è moltissimo anche per ragazzi, per la loro salute, e per il fatto che proprio loro, da grandi, si troveranno di fronte ai fornelli senza mai esserci stati prima, senza mai aver provato a cucinare qualcosa, anche solo per gioco. E tutto ciò non può che contribuire a favorire delle scorrette abitudini in fatto di alimentazione.

Patrizia Bollo però, docente universitaria, dietista e mamma, ha pensato di offrire a tutti noi se non una soluzione, un piccolo aiuto: con il suo libro Giochiamo in cucina, ci invita a metterci ai fornelli con i nostri figli, nipoti, cuginetti, per provare a cucinare assieme a loro in maniera istruttiva e divertente!

I bambini d’altra parte sono i migliori allievi: sono curiosi, imparano in fretta, e non disdegneranno certo di impiastricciarsi un po’!

Partendo da ricette base, passando per le merende della tradizione nostrana, fino a veri e propri piatti per il pranzo o per la cena, e con tante idee per dolci e spuntini, questo libro è una vera e propria guida per aiutare i più piccoli a prendere dimestichezza con i fornelli.

In questo modo inizieranno a conoscere le regole per un’alimentazione sana, si divertiranno e impareranno a fare i primi passi in cucina, cosa che, da più grandi, certo tornerà utile!

E voi potrete ridere, giocare, creare assieme a loro.

Un libro piacevole, spassoso ed utile, un pezzo forte da aggiungere alla libreria o alla vostra dispensa!

Tags: , ,